32152 - LABORATORI I (C)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Jenny Guidi
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Antonella Guarino (Modulo 1) Jenny Guidi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)

Conoscenze e abilità da conseguire

M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.

Contenuti

Il corso si svolge nel I Ciclo di lezioni (Ottobre 2020-Gennaio 2021) per il Modulo M-PSI/05 (Psicologia di comunità - Prof.ssa Antonella Guarino) e per il Modulo M-PSI/08 (Modulo 2 - Psicologia clinica - Prof.ssa Jenny Guidi) nel II semestre (Marzo - Maggio 2021) ed è rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica.

Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena del Dipartimento di Psicologia, piazza Aldo Moro 90 e viale Europa 115.

M-PSI/05:

Il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di applicare i metodi e gli strumenti della Psicologia di Comunità e utilizzarli nella stesura (e possibilmente nella attuazione) di un progetto di analisi e/o intervento con la comunità nelle aree psicosociali, educative e/o di prevenzione/promozione del benessere nell’ambito di un percorso di Service Learning (S-L). La metodologia del S-L prevede l’impegno attivo (service) all’interno della comunità per favorire un apprendimento esperienziale (learning) incentrato su bisogni e risorse del territorio nell’ambito di una partnership tra università e organizzazioni di comunità/servizi territoriali. Le attività di riflessione proposte consentono agli studenti di discutere dei principi e i metodi della disciplina alla luce dell'esperienza condotta sul campo, di comprendere le sfide della loro applicazione in contesti concreti e le competenze civiche e professionali della professione di psicologa/o.

Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:

·analisi di contesto, bisogni e risorse della comunità in collaborazione con stakeholders locali/ focus group con la popolazione target

·progettazione dell’intervento (obiettivi e metodologie) e del piano di valutazione

·monitoraggio in itinere e riflessione in piccolo gruppo

·implementazione dell’intervento (nei limiti temporali del laboratorio)

·documentazione del percorso svolto (relazione finale di gruppo)

·restituzione agli stakeholders e alla comunità

M-PSI/08:

Inquadramento della sofferenza psicopatologica attraverso l’identificazione di segni, sintomi e sindromi nella clinica psicologica. Diagnosi differenziale. Formulazione di un orientamento diagnostico e principali linee di intervento.

Testi/Bibliografia

M-PSI/05:

Akhurst, J. (2017). Student experiences of community-based service learning during Masters' level training, as related to critical community psychology practice. Journal for new generation sciences, 15(1), 1-20. Disponibile su https://journals.co.za/doi/pdf/10.10520/EJC-c8536995a Service Learning and Community Engagement Lab: https://site.unibo.it/servicelearning-labpsicom/it Museo Virtuale del SL: https://hubs.mozilla.com/rEv6Spo/service-learning-museo-virtuale


Altri riferimenti bibliografici saranno forniti all’inizio e durante le attività di laboratorio, in relazione alla specificità del contesto nel quale si sviluppa il progetto di S-L.

M-PSI/08:

American Psychiatric Association (2014). DSM-5: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta edizione. Raffaello Cortina Editore: Milano.

Nussbaum A.M. (2014). L'esame diagnostico con il DSM-5. Raffaello Cortina Editore: Milano.

Altri riferimenti bibliografici pertinenti saranno consigliati durante il laboratorio.

Metodi didattici

M-PSI/05:

La metodologia di lavoro si basa sull’approccio del Service-Learning che integra la formazione accademica (learning) con una “esperienza di impegno nella comunità” (service) su temi concreti del mondo reale mediante un intervento/ricerca sul campo. Sono previsti brevi lezioni frontali, lavori in piccolo gruppo, discussioni guidate, raccolta e analisi di dati qualitativi e/o quantitativi, realizzazione di prodotti di documentazione e restituzione agli stakeholders locali. L’aula sarà suddivisa in piccoli gruppi che lavoreranno continuativamente sullo stesso progetto.

Il S-L prevede una parte di attività in aula (circa 10h) e una parte di lavoro sul campo (circa 20h). La docente in aula svolgerà attività di formazione, consulenza e supervisione in riferimento a:

·Analisi di contesto

·Stesura di un progetto di analisi/intervento e del piano di valutazione

·Progettazione dell’intervento

·Documentazione del processo

·Monitoraggio

·Promozione competenze di cittadinanza, in particolare di riflessività critica e responsabilità sociale

M-PSI/08:

Sono previsti lavori in piccolo gruppo, presentazioni di casi clinici, proiezioni di video di sedute con pazienti, role-playing, simulazioni di colloqui psicologici, esercitazioni su colloqui di valutazione psicologica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

M-PSI/05:

L’idoneità è riconosciuta a coloro che:

·hanno frequentato il laboratorio

·partecipano alla stesura e alla presentazione alla comunità di una relazione/presentazione finale (individuale o di gruppo) che documenta l’esperienza realizzata. Le istruzioni sulla stesura della relazione e della presentazione finale saranno fornite durante il corso.

·producono una riflessione individuale sul percorso e sull’apprendimento maturato utilizzando il diario riflessivo e partecipando agli incontri di monitoraggio

· producono una restituzione ai tutor dell’organizzazione presso la quale hanno svolto l’attività di servizio/community based in forma di lettera

·compilano un questionario di valutazione dell’esperienza.

M-PSI/08:

L’idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta individuale finale inerente ai temi trattati a lezione (discussione di un caso clinico). Tale prova finale avrà luogo durante l’incontro conclusivo del laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

M-PSI/05:

Le lezioni si svolgeranno secondo le modalità di didattica previste dal regolamento in vigore. Si utilizzeranno videoproiettore, Computer, Onedrive, IOL, Teams, Zoom, Padlet.

M-PSI/08:

PC, videoproiettore. Materiali didattici forniti a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Jenny Guidi

Consulta il sito web di Antonella Guarino

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.