91221 - TECNICHE QUALITATIVE PER L'ANALISI DEI SOCIAL MEDIA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire gli elementi di base dei metodi qualitativi per analizzare i social media. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: - discutere le principali tecniche qualitative che possono essere utilizzate per analizzare i social media; - scegliere la tecnica qualitativa appropriata a seconda del caso di studio da analizzare a livello empirico; - sviluppare una propria strategia di analisi qualitativa da applicare allo specifico caso di studio da analizzare a livello empirico; - analizzare i social media attraverso le principali tecniche qualitative studiate durante il corso.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni. Una sezione è composta da lezioni frontali (16 ore in modalità remota su MS TEAMS) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità seminariali (12 ore), è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento. La suddivisione in lezioni e seminari è specificata nel programma che segue. Gli studenti si divideranno in due gruppi per la sezione seminariale, in base alla loro preferenza e alle indicazioni dei protocolli relativi all’emergenza sanitaria: un gruppo svolgerà il seminario in presenza (12 ore) e un altro gruppo svolgerà il seminario in modalità remota su MS TEAMS (12 ore), per un totale di 28 ore per ciascuno studente. Gli studenti sono tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto il materiale assegnato e – nel caso dei seminari – sarà richiesta una partecipazione attiva anche attraverso il ricorso a presentazioni di ricerche e studi di caso. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

In particolare, il corso alternerà momenti di lezioni frontali, momenti seminariali ed esercitazioni in classe. Le lezioni frontali si propongono di far conoscere agli studenti le principali tecniche di ricerca qualitativa applicate al mondo dei media digitali, compresi i social media. I momenti seminariali, invece, approfondiscono alcuni temi chiave relativi ai metodi qualitativi applicati alla sfera dei media digitali. Le esercitazioni in classe, infine, mirano a mettere in pratica alcune delle tecniche discusse durante il corso.

Settimana 1 - Lezioni Online a tutto il gruppo classe

1.1 Introduzione al corso

1.2 Metodi qualitivi per lo studio dei media digitali

Settimana 2 - Lezioni Online a tutto il gruppo classe

2.1 Gli elementi dei disegni di ricerca qualitativi

2.2. Dalla curiosità scientifica alle domande di ricerca

Settimana 3 - Lezioni Online a gruppo classe A

3.1 Incontro seminariale: Prima dei metodi, ontologia e metodologia nella ricerca qualitativa applicata ai media digitali

3.2 Esercitazione: formulare domande di ricerca, sviluppare un disegno di ricerca

Settimana 4 - Lezioni in Presenza a gruppo classe B

4.1 Incontro seminariale: Prima dei metodi, ontologia e metodologia nella ricerca qualitativa applicata ai media digitali

4.2 Esercitazione: formulare domande di ricerca, sviluppare un disegno di ricerca

Settimana 5 - Lezioni Online a tutto il gruppo classe

5.1 Osservazione partecipante, interviste in profondità e media digitali

5.2 Tecniche di osservazione partecipante e di intervista qualitativa

Settimana 6 - Lezioni Online a gruppo classe A

6.1 Incontro seminariale: Incontrare gli algoritmi, seguire i grandi dati

6.2 Esercitazione: osservare le interazioni online

Settimana 7 - Lezioni in Presenza a gruppo classe B

7.1 Incontro seminariale: Incontrare gli algoritmi, seguire i grandi dati

7.2 Esercitazione: osservare le interazioni online

Settimana 8 - Lezioni Online a tutto il gruppo classe

8.1 Le tradizioni di analisi dei dati qualitativi

8.2 Tecniche di analisi dei dati qualitativi

Settimana 9 - Lezioni Online a gruppo classe A

9.1 Incontro seminariale: Immagini, media digitali e analisi qualitativa

9.2 Esercitazione: analizzare i dati qualitativi

Settimana 10 - Lezioni in Presenza a gruppo classe B

10.1 Incontro seminariale: Immagini, media digitali e analisi qualitativa

10.2 Esercitazione: analizzare i dati qualitativi


Maggiori dettagli sull'organizzazione pratica degli incontri seminariali e delle esercitazioni in classe verranno dati agli studenti durante la prima settimana di corso. Il programma qui proposto è soggetto a cambiamenti che terranno conto del numero di studenti che frequenteranno il corso. Eventuali aggiornamenti verranno pubblicati per tempo nel catalogo dei corsi.

Testi/Bibliografia

Studentesse e studenti dovranno leggere e studiare un insieme di capitoli di libri ed articoli accademici distribuiti dalla docente prima dell'inizio delle lezioni. Nonostante il corso sia erogato in italiano, molte di queste letture potranno essere in lingua inglese.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni in classe, seminari

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  • Esame 'take-home' con tre domande aperte (40%)
  • Esercitazioni in classe (15%)
  • Partecipazione attiva tramite brevi commenti/presentazione delle letture del giorno durante gli incontri seminariali (15%)
  • Tesina finale di natura empirica o di natura teorica (30%)

Informazioni più dettagliate su esercitazioni in classe, partecipazione attiva agli incontri seminariali e tesina finale saranno condivise nella prima settimana di lezione.

 

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni Power Point, piattaforme di collaborazione online, e software per l'analisi qualitativa dei dati. Ulteriori informazioni a proposito verranno date agli studendi durante la prima settimana di lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alice Mattoni