92937 - FILOLOGIA E LETTERATURA ITALIANA (1) (LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Francesca Florimbii
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente potrà approdare a una conoscenza filologica avanzata, con applicazioni testuali tratte dalla letteratura italiana e studio comparativo delle differenti caratteristiche delle edizioni critiche. Sarà inoltre in grado di giungere alla corretta comprensione della tradizione filologica italiana, sia di ambito antico, sia di area moderna e contemporanea. Non mancheranno le connessioni con la critica e la storia letteraria delle opere considerate, volte a sottolineare il binomio, proprio della tradizione italiana, tra filologia e critica nell’interpretazione dei testi.

Contenuti

Il corso si articolerà in due sezioni.

Le prime 10 ore (Seziona a) prevedono l'approfondimento del metodo filologico. 

Le successive 20 ore (Sezione b) riguarderanno la produzione poetica di Giovanni Pascoli, con l'esegesi di alcune Myricae e l'esame analitico delle carte d'autore.

Testi/Bibliografia

Sezione a: Le fasi dell'ecdotica.

Bruno Bentivogli, Francesca Florimbii, Paola Vecchi Galli, Filologia italiana. Seconda edizione, Milano, Pearson, 2020.

 

Sezione b: Filologia pascoliana. 

Giovanni Pascoli, Myricae, edizione critica a cura di Giuseppe Nava, Bologna, Pàtron, 2016.

 

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma di letture sopra indicato con lo studio di due sezioni a scelta delle Myricae, nell'edizione commentata, a cura di Gianfranca Lavezzi (Giovanni Pascoli, Myricae, a cura di Gianfranca Lavezzi, Milano, BUR-Rizzoli, 2019).

Metodi didattici

Il corso si basa su 15 lezioni frontali di due ore ciascuna (30 ore) che si svolgeranno durante il secondo semestre dell'Anno Accademico 2020-2021. La prima parte del corso comporterà l'approfondimento di elementi teorici e metodologici riguardanti l'edizione critica di un testo letterario. Nella seconda parte, le conoscenze metodologiche saranno applicate allo studio delle Myricae di Pascoli, con particolare attenzione alla filologia d'autore fra Otto e Novecento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale alla fine del corso.

L'esame comporta la verifica teorica del discorso filologico applicato alla Letteratura italiana, dalla filologia di copia alla filologia d'autore. È prevista l'analisi di campioni di testi per accertare la competenza riguardo agli aspetti formali e materiali dell'edizione critica. Lo studio del problema critico e testuale è poi accompagnato dall'analisi delle Myricae pascoliane: nel corso dell'esame si vaglierà quindi la capacità di elaborare un discorso metodologico e, nel contempo, interpretativo sulla poesia di Pascoli e sulla tradizione poetica nella letteratura italiana contemporanea.

 

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali, comprensive di esercitazioni orali e scritte.

La docente è inoltre a disposizione, nell'orario di ricevimento e prima o dopo le lezioni, per fornire materiali integrativi o ulteriori delucidazioni su esame e programma.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Florimbii

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.