Foto del docente

Francesca Florimbii

Professoressa associata

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/13 FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA

Nota biografica

Francesca Florimbii (Teramo, 1978) è Professoressa associata presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Alma Mater Studiorum e membro del CdA della Treccani. Ha conseguito l’ASN alle funzioni di professore universitario di Prima fascia nel Settore Concorsuale 10/F3.

È responsabile scientifico del centro di ricerca FAR Archivio Fracassetti e del progetto digitale CarducciOnline, fa parte del comitato scientifico dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giosue Carducci e ha coordinato e coordina l’Unità Bolognese del PRIN 2017 “Petrarca online: biografia, opere, biblioteca” e del PRIN 2022 “Petrarca online: nuove prospettive”. Dal 2022 cura gli incontri dello Spazio della Parola.

Fra le sue numerose pubblicazioni si segnalano il manuale Filologia italiana. Seconda edizione (Milano-Torino, Pearson, 2021), le edizioni critiche delle Chiose e annotazioni ai Trionfi di Petrarca di Giosue Carducci (Modena, Mucchi, 2022) e degli Amorosi versi di Giovanni Antonio Romanello (Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2019), l’edizione del carteggio Pascoli – Caselli (Bologna, Pàtron, 2008 e 2010) e diversi saggi sul Pascoli dantista.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
francesca.florimbii2@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 8562

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
Via Zamboni 32, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Nel primo periodo la professoressa riceve ogni venerdì dalle 9 alle 11 presso lo studio 21, Dipartimento di Filologia classica e Italianistica, via Zamboni 32, secondo piano.

Nel secondo, terzo e quarto periodo la professoressa riceve ogni venerdì dalle 11 alle 13 (stesso luogo).