Home > Contenuti utili > Lo spazio della parola. Aperitivi filologici (edizione 2024)
Lo spazio della parola. Aperitivi filologici (edizione 2024)
“Lo spazio della parola. Aperitivi filologici” torna con cinque nuovi appuntamenti dedicati alle parole del futuro: cambiamento, diversità, percorso, design e cultura.
Gli incontri avranno luogo presso la Cantina Bentivoglio, in via Mascarella 4/B, dalle ore 18.30.
Inaugurerà il ciclo, il 13 marzo, Alec Ross, consulente di Barack Obama, autore e professore presso la Business School dell’Università di Bologna, che ci guiderà in una riflessione sulla parola CAMBIAMENTO.Si proseguirà, il 23 APRILE, CON Guido Barbujani, professore ordinario di Genetica presso l'Università di Ferrara e scrittore, che mediterà sulla parola DIVERSITÀ. Il 28 maggio sarà la volta di Lino Guanciale, attore tra i più noti e affermati del panorama nazionale, che discuterà della parola PERCORSO. Il 6 giugno vedrà protagonista Luciano Floridi, direttore del Centro sull'Etica digitale dell'Università di Yale e professore di Sociologia della Comunicazione presso l'Università di Bologna, che tramite la parola DESIGN, si interrogherà sulle sfide dell'intelligenza artificiale. Chiuderà il ciclo, il 13 giugno, Nicola Grandi, direttore del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica e docente di Linguistica dell'Alma Mater, con alcune considerazioni sulla parola CULTURA.
Modalità d'ingresso
L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria e sarà effettuata tramite ritiro dell'invito, in data antecedente a ciascuna serata, dalle 17 alle 19, presso la Cantina Bentivoglio Bologna: rispettivamente, l'11 marzo (per il 13), il 17 aprile (per il 23), il 9 maggio (per il 28), il 3 giugno (per il 6), il 10 giugno (per il 13).
L'accesso alla sala (Cantina Bentivoglio) sarà consentito a partire dalle ore 18:00.