- Docente: Silvia Galletti
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/38
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso sarà in grado di: a- Fornire una base teorica di conoscenza dei principali campi delle emergenze in pediatria b- Acquisire le capacità tecniche mediante didattica interattiva di casi clinici esemplificativi che consentano di riconoscere i percorsi-diagnostici terapeutici relativi alle condizioni patologiche di emergenza più frequenti in età evolutiva. c- Riconoscere e valutare autonomamente con rapidità, anche in termini di diagnosi differenziale, un`urgenza tra quelle più frequenti nella popolazione infantile, d- Scegliere le indagini strumentali ed ematochimiche utili alla diagnosi e alla quantificazione dello stato gravità della patologia in atto interpretandone i risultati, e- Decidere la terapia dell`acuto (applicando anche protocolli ad hoc), dando la priorità al trattamento dei sintomi espressione della compromissione dei principali parametri vitali, f-Gestire il piccolo paziente nel breve periodo: per eventuale invio in strutture ospedaliere d`urgenza (urgenza sul territorio) o, in ambito ospedaliero decidere per dimissione, OBI, ricovero in reparti di Pediatria d`Urgenza, Rianimazione e/o Specialistici pediatrici 5- Comunicare con la coppia genitoriale ed il piccolo paziente tenendo conto degli aspetti psicologici-emozionali della urgenza.
Contenuti
- cardiopatie congenite ad esordio neonatale
- emergenze cardiologiche neonatali
- tachiaritmie neonatali e pediatriche
- dolore toracico e sincope
- cardiomiopatie dilatative ed ipertrofiche ad esordio acuto
- anomalie coronariche
Testi/Bibliografia
- The pediatric cardiology handbook
- Hemodynamics and cardiology
- The pediatric cardiology handbook, Myung-Park
- Pediatric cardiology, Anderson's
Metodi didattici
L’esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
- Conoscere le basi della cardiologia pediatrica e neonatale
- Conoscere le principali emergenze cardiologiche dell'epoca neonatale e pediatrica
-Acquisire la capacità ad orientarsi di fronte alle principali emergenze cardiologiche neonatali e pediatrici, ai fini di arrivare ad una diagnosi corretta e ad un appropriato approccio terapeutico
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il voto finale del Corso viene definito mediante una prova scritta condotta con la modalità del test a scelta multipla, su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico e consegnato agli studenti a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Galletti