90974 - PLACES AND SPACES OF CONTEMPORARY ARCHITECTURE

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le principali vicende architettoniche di epoca contemporanea; comprende la relazione fra gli oggetti e spazi adibiti alla loro comunicazione; è in grado di valutare criticamente le principali realizzazioni architettoniche degli ultimi decenni con riferimento al panorama globale culturale ed economico contemporaneo.

Contenuti

Il corso mira a fornire agli studenti strumenti per una comprensione di base dell’architettura contemporanea e delle sue problematiche. Le lezioni avranno carattere monografico e tratteranno approfonditamente i casi emblematici con l’obiettivo di mettere in luce il ruolo del progetto alle sue diverse scale: da quella del design all’architettura fino ad arrivare alla dimensione urbana.


Testi/Bibliografia

Al termine di ciascuna lezione, il docente indicherà una bibliografia di riferimento per i temi trattati. Le slide preparate dal docente, reperibili su Insegnamenti On Line, e tutte le informazioni ivi contenute sono da considerarsi parte integrante della bibliografia.

Metodi didattici

Il corso si svolge attraverso lezioni di carattere monografico e l'analisi di casi studio particolarmente significativi che, affrontati secondo un ordine cronologico, consentono di mettere in evidenza i momenti di continuità e quelli di rottura.

La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata soprattutto agli studenti che non hanno precedentemente affrontato argomenti relativi all’architettura e/o al design.

Sono previste "lezioni speciali” con esperti la cui testimonianza arricchisce l’offerta didattica con punti di vista diversi.

 


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale il cui obiettivo è quello di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente. Le domande vengono poste in maniera tale da mettere lo studente nella condizione di sviluppare in autonomia il discorso, concentrandosi su questioni chiave secondo modalità apprese in classe e attraverso lo studio della bibliografia.

Più nello specifico, il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato - seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Ppt e video. Le slide illustrate e commentate a lezione integrano la bibliografia con informazioni utili e materiale iconografico e, in quanto tali, possono essere reperite dallo studente su Insegnamenti On Line (IOL).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ines Tolic