71666 - SOCIOLOGIA DELLA MODA

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le informazioni di base sull’evoluzione della moda da pratica distintiva della classe borghese europea a strumento di comunicazione di massa. Il corso esplora i diversi significati sociali, culturali, economici e politici associati alla moda.

Contenuti

La moda nelle scienze sociali; la differenza tra abbigliamento quale prodotto materiale e moda quale prodotto culturale.

Testi/Bibliografia

Obbligatori

1. S. Segre Reinach, La moda. Un'introduzione, Laterza Roma Bari  2010.

2. P. Calefato, Fashion Theory, http://www.studiculturali.it/dizionario/pdf/fashion_theory.pdf

3. Luisa Ciuni and Marina Spadafora La rivoluzione inizia dal tuo armadio Solferino 2020

Consigliato 

 Y. Kawamura, La moda, Il Mulino Bologna 2006.

Metodi didattici

Lezioni teoriche a cura della docente; presentazioni individuali e di gruppo da parte degli studenti; ricerche mirate su temi di attualità settimanale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test scritto finale; 31 domande in modalità "multiple choice"; nessuna penalità per le risposte errate.

Strumenti a supporto della didattica

Video, interviste, collegamenti ipertestuali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simona Maria Segre Reinach