85625 - PROJECT DESIGN E VALUTAZIONE NELLA PROGETTAZIONE INTERNAZIONALE IN AMBITO EDUCATIVO

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: • possiede conoscenze approfondite sui programmi e fondi per la progettazione internazionale in ambito educativo; • conosce le modalità di erogazione e gestione dei fondi; • e' in grado di analizzare un bando (europeo ed extraeuropeo), individuarne gli obiettivi e tradurli in contenuti progettuali; • e' in grado di delineare la progettazione in ambito internazionale; • e' in grado di seguire la gestione di progetti internazionali in ambito educativo; • sa identificare indicatori validi per il monitoraggio del progetto; • sa analizzare e valutare, attraverso strumenti adeguati, i processi e i risultati dei progetti in ambito educativo; • e' in grado di identificare i possibili rischi progettuali e le strategie per evitarli; • sa definire modalità e strategie di disseminazione dei risultati di un progetto in ambito internazionale.

Contenuti

Il corso di propone di fornire le conoscenze necessarie a orientarsi nell'ambito della progettazione internazionale, nel settore educativo e sociale. A partire dall'analisi dei principali strumenti di finanziamento in ambito europeo ed extra-europeo si analizzeranno i modelli di progettazione, valutazione e monitoraggio e verranno presi in esame alcuni progetti sotto forma di studi di caso.

Verranno affrontate, nello specifico, le seguenti tematiche:

- politiche europee in ambito educativo e sociale e linee di finanziamento;

- tipologie di bandi europei, caratteristiche e specificità;

- analisi dei contesti e identificazione dei target;

- il partenariato nei progetti: costruzione e gestione;

- dall'idea al progetto: modelli e strumenti di progettazione trasferibili ai diversi contesti dei programmi europei;

- processi e strumenti di monitoraggio e valutazione;

- formulazione del budget di progetto;

- disseminazione, impatto e sostenibilità dei progetti.

Testi/Bibliografia

I testi per la preparazione all'esame sono i seguenti:

http://www.europedirect.sp.it/wp-content/uploads/2014/02/guida_17x24_WEB-1.pdf

https://csvpadova.org/wp-content/uploads/2008/11/cen01_abc%20progetto.pdf

https://pjp-eu.coe.int/documents/42128013/47261197/tkit3.pdf/63828fe8-4022-4944-9459-32ac0c8b6fbf

Sono disponibili materiali oggetto di studio anche sulla piattaforma IOL.

 

Metodi didattici

Saranno attivati processi di didattica attiva, flipped classroom e cooperative learning.

Presupposto della partecipazione alle lezioni del corso, sarà la redazione di un Project work, secondo le modalità che verranno presentate dai docenti durante il corso.

Il Project work verrà redatto durante il corso, per mezzo del confronto coi docenti, che proporranno attività «step by step» di supporto.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consisterà in una prova che verterà sui testi d'esame, secondo la modalità che sarà comunicata all'inizio del corso.

Per i frequentanti sarà valutato anche il progetto elaborato durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali forniti tramite la piattaforma IOL.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Liliana Silva

Consulta il sito web di Francesco Girotti