29424 - SEMINARI (1) (LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario lo studente apprende ulteriori conoscenze relative alle discipline linguistiche, letterarie e/o altre discipline affini o comunque utili al progredire del suo sapere mediante il contatto con studiosi o esperti di diversi settori disciplinari.

Contenuti

Il Seminario (30 h, 6 cfu) è costituito da 12 incontri pomeridiani di due ore e mezza ciascuno, tenuti da Docenti del Dipartimento e da Docenti di altre Università, italiane e straniere.

L’iscrizione al Seminario consiste nell'accesso alla piattaforma "risorse didattiche su Virtuale" (non vi è numero chiuso e non è richiesto altro tipo di iscrizione).

Gli incontri (trasmessi in diretta streaming via Teams) si terranno il mercoledì, ore 16.00-18.30, a partire dal 3 febbraio 2021, presso l’Aula Pascoli di via Zamboni 32.

Il primo incontro si svolgerà in modalità esclusivamente online.

La modalità di frequenza in presenza è gestita dal servizio “Presente”.

 

Link di accesso all'aula virtuale del Seminario < clicca qui

 

Argomento

«senza fine, senza fine avventure». Nel centenario 
della nascita di Andrea Zanzotto (1921-2021)

La poesia di Zanzotto (laureato ad honorem presso l’Università di Bologna l’8 marzo 2004) ha saputo vivificare la tradizione biblica e quella dei Classici greci, latini e italiani (Dante e Petrarca, in primo luogo), innestandola nell’inquieta humus della moderna tradizione lirica europea, tra Hölderlin e Leopardi, Baudelaire e Ungaretti, Eliot e Montale. Confrontandosi con le diverse manifestazioni dell’arte (cinema, musica, pittura) e della cultura filosofica e scientifica (fenomenologia e esistenzialismo, psicoanalisi e linguistica, astronomia e geologia, fisica e botanica), colte nell’evoluzione dei loro specifici linguaggi, è riuscita a offrire una percezione integrale del mondo, riflessa nella struttura di un idioma poetico stratificato in verticalità spaziale e temporale in cui si esprime una delle più acute coscienze letterarie della nostra epoca. Il Seminario di poesia contemporanea “Officina di poesia” sarà quest'anno interamente dedicato alla figura e all'opera di Andrea Zanzotto; in ognuno dei dodici incontri in cui è articolato, specialisti in materia illustreranno un diverso aspetto della vocazione interdisciplinare e transdisciplinare della sua scrittura lirica e saggistica.

 

Programma e calendario degli incontri < clicca qui (pdf)

  • mercoledì 3 febbraio, ore 16.00-18.30 - solo online
    Alberto Bertoni, Francesco Carbognin, Stefano Colangelo, Niva Lorenzini, Luigi Weber - Andrea Zanzotto, il Novecento e oltre
  • mercoledì 10 febbraio, ore 16.00-18.30
    Silvana Tamiozzo Goldmann (Università Ca’ Foscari di Venezia), Maria Antonietta Grignani (Università di Pavia), Niva Lorenzini - Per Zanzotto: divagazioni e ricordi
  • mercoledì 17 febbraio, ore 16.00-18.30
    Niva Lorenzini, in dialogo con Francesco Carbognin - I Novissimi di Zanzotto, con uno sguardo all’epistolario Zanzotto-Anceschi
  • mercoledì 24 febbraio, ore 16.00-18.30
    Enio Sartori (Università di Padova), in dialogo con Francesco Carbognin - «…e il verde acume del mondo». Zanzotto e il paesaggio
  • mercoledì 3 marzo, ore 16.00-18.30
    Marco Manotta (Università di Sassari) - Al di qua e al di là del segno. Diffidare gola, corpo, movimenti, teatro
  • mercoledì 10 marzo, ore 16.00-18.30
    Stefano Dal Bianco (Università di Siena) - Sul simbolismo di Zanzotto
  • mercoledì 24 marzo, ore 16.00-18.30
    Giorgia Bongiorno (Université de Lorraine) - Verso Conglomerati
  • mercoledì 31 marzo, ore 16.00-18.30
    Massimo Natale (Università di Verona) - Zanzotto e Leopardi
  • mercoledì 7 aprile, ore 16.00-18.30
    Luca Stefanelli (Università di Pavia) - Tra le carte di Zanzotto: una poetica in divenire
  • mercoledì 14 aprile, ore 16.00-18.30
    Alberto Bertoni - Su Il galateo in bosco
  • mercoledì 21 aprile, ore 16.00-18.30
    Matteo Giancotti (Università di Padova) - Zanzotto e la pedagogia
  • mercoledì 28 aprile, ore 16.00-18.30
    Giuseppe Sandrini (Università di Verona) - Zanzotto traduttore

 

Ogni variazione al calendario degli incontri sarà tempestivamente comunicata presso la sezione “Avvisi” del sito web unibo di Francesco Carbognin.

Testi/Bibliografia

Nel corso di ogni incontro si forniranno specifici suggerimenti bibliografici relativi all'argomento trattato; una scelta di testi e studi critici sarà depositata prima dell'inizio del Seminario nello spazio virtuale dedicato al Materiale didattico.

 

I testi proiettati e commentati nel corso del Seminario saranno depositati, prima di ogni incontro, nello spazio virtuale dedicato al Materiale didattico.

Metodi didattici

Seminari di due ore e trenta ciascuno, con coinvolgimento degli studenti in dibattiti circa gli argomenti trattati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee, Scienze Linguistiche, la frequenza documentata da firma (o da verifica della presenza online) a 10 su 12 incontri e la consegna di una breve relazione scritta (max 3 pp.) relativa a uno degli argomenti affrontati nel corso del Seminario danno diritto a 6 cfu.

La relazione scritta deve essere presentata in formato pdf (secondo il modello depositato nel materiale didattico) e consegnata via mail al sottoscritto almeno 10 giorni prima di ogni appello.

La verbalizzazione avverrà a partire dal mese di maggio 2021, previa iscrizione all’appello attraverso la pagina Almaesami.

 

Ulteriori informazioni ed eventuali delucidazioni circa l'articolazione del Seminario e i requisiti per la verbalizzazione saranno fornite all'inizio di ogni incontro o a ricevimento (non via mail).

Strumenti a supporto della didattica

Testi (pdf) depositati in "virtuale"; proiezione di materiali audiovisivi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Carbognin