78085 - TEATRO SOCIALE (1) (LM)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le principali articolazioni storiche e metodologiche del teatro attivo negli ambiti della scuola, del carcere, delle disabilità fisiche o psichiche, delle aree marginalizzate e delle comunità. Sul piano delle competenze, le conoscenze acquisite forniscono allo studente gli strumenti per un approccio sia critico sia operativo alle diverse espressioni del teatro di inclusione sociale.

Contenuti

I Modulo (6 CFU): Introduzione al Teatro di interazione sociale

Il primo modulo si propone di approfondire i riferimenti storici del teatro attivo fra la scena e il sociale, a partire dall’esperienza dell'animazione teatrale, inaugurata nella seconda metà degli anni Sessanta del Novecento in ambito scolastico e dilatatasi nei decenni successivi ai territori del sociale e alle condizioni di disagio. Il programma affronterà inizialmente le esperienze precorritrici di J.L. Moreno, A. Lacis, W. Benjamin, per dedicarsi alla ricerca attuale di nuovi linguaggi e alla valorizzazione di altre e diverse professionalità teatrali, con attori detenuti e portatori di disabilità fisiche o psichiche.

Chi intende sostenere l'esame per 6 CFU è necessariamente tenuto a seguire il I modulo e preparare il programma e la bibliografia corrispondenti.

II Modulo (6 CFU): Teatro Carcere. Con un focus sulla Compagnia della Fortezza di Volterra

Il secondo modulo, di carattere monografico, prevede di approfondire le esperienze teatrali aperte alla partecipazione dei non-attori e degli attori di nuova professionalità nell'ambito del Teatro Carcere, con particolare riferimento all'esperienza della Compagnia della Fortezza di Volterra.

LE LEZIONI DEL PRIMO MODULO SARANNO EROGATE ONLINE.

LE LEZIONI DEL SECONDO MODULO SARANNO EROGATE IN MODALITA' BLENDED (IN AULA FISICA E IN AULA VIRTUALE), SALVO DIVERSE INDICAZIONI RELATIVE ALL'EVOLVERSI DELLA SITUAZIONE SANITARIA, E AVRANNO UN'IMPOSTAZIONE SEMINARIALE, COINVOLGENDO GLI STUDENTI NELL'OSSERVAZIONE CRITICA DEI MATERIALI VIDEO VISIONATI.

Testi/Bibliografia

Programma d'esame per 6 cfu: studenti frequentanti (70% delle presenze a lezione):

  1. Stefano Casi, 600.000 e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa, ETS, 2012.
    IN ALTERNATIVA:
    Pierangelo Bordignon, Gloria Burbello, Stefano Masotti, Carlo Presotto (a cura di), Paradiso. Diario di una ricerca teatrale e umana in Babilonia Teatri, Padova, libreriauniversitaria.it, 2019, pp. 1-60; 79-101; 131-202.
  2. Fulvio De Nigris e Cristina Valenti (a cura di), Il Teatro dei Risvegli. Pratica creativa, cura e partecipazione sociale delle persone con esiti di coma, Roma, Perdisa Editore, 2014, pp. 1-77. Il libro è acquistabile presso: Ass. Gli amici di Luca, via Saffi 8 - 40131 Bologna (dal lun. al ven. h 9-12.30, meglio tel. prima al numero 051 6494570).
  3. MATERIALI DIDATTICI pubblicati su VIRTUALE.

Programma d'esame per 6 cfu: studenti non frequentanti:

Gli studenti non frequentanti porteranno inoltre un testo a scelta fra i seguenti:

- Laura Gobbi e Federica Zanetti (a cura di), Teatri re-esistenti. Confronti su teatro e cittadinanze, Corazzano, Titivillus, 2011.

- Teatro dell’Argine (a cura di), Il Teatro, la Scuola, la Città, il Mondo. Esperienze, riflessioni e strumenti di teatro tra educazione e cittadinanza, Torino, Loescher, 2016.

Programma d'esame per 12 cfu: studenti frequentanti (70% delle presenze a lezione):

  1. Stefano Casi, 600.000 e altre azioni teatrali per Giuliano Scabia, Pisa, ETS, 2012.
    IN ALTERNATIVA:
    Pierangelo Bordignon, Gloria Burbello, Stefano Masotti, Carlo Presotto (a cura di), Paradiso. Diario di una ricerca teatrale e umana in Babilonia Teatri, Padova, libreriauniversitaria.it, 2019, pp. 1-60; 79-101; 131-202.
  2. Fulvio De Nigris e Cristina Valenti (a cura di), Il Teatro dei Risvegli. Pratica creativa, cura e partecipazione sociale delle persone con esiti di coma, Roma, Perdisa Editore, 2014, pp. 1-77. Il libro è acquistabile presso: Ass. Gli amici di Luca, via Saffi 8 - 40131 Bologna (dal lun. al ven. h 9-12.30, meglio tel. prima al numero 051 6494570).
  3. Cristina Valenti, Liberarsi da Shakespeare, ovvero gli Shakespeare della Fortezza, «Prove di Drammaturgia», 2016, 1/2, pp. 4-13. DISPONIBILE NEI MATERIALI DIDATTICI ONLINE SU VIRTUALE.
  4. MATERIALI DIDATTICI pubblicati su VIRTUALE.

Programma d'esame per 12 cfu: studenti non frequentanti:

Gli studenti non frequentanti porteranno inoltre due testi a scelta fra i seguenti:

- Laura Gobbi e Federica Zanetti (a cura di), Teatri re-esistenti. Confronti su teatro e cittadinanze, Corazzano, Titivillus, 2011.

- Teatro dell’Argine (a cura di), Il Teatro, la Scuola, la Città, il Mondo. Esperienze, riflessioni e strumenti di teatro tra educazione e cittadinanza, Torino, Loescher, 2016.

- Armando Punzo, Un'idea più grande di me. Conversazioni con Rossella Menna, Luca Sossella editore, 2019.

Metodi didattici

Lezioni frontali e lezioni aperte al contributo degli studenti col supporto di proiezioni audiovisive. Sono previsti incontri con artisti e operatori.

Gli studenti saranno inoltre invitati alla visione di spettacoli nei teatri cittadini (qualora la situazione sanitaria lo permetta) e/o sul web, che saranno oggetto di discussione in aula.

A causa delle restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria l’insegnamento verrà svolto con modalità didattica blended learning: alcune lezioni si terranno in aula (per un totale di 30 ore) altre da remoto (per un totale di 30 ore).

L'insegnamento prevede il supporto di slide, proiezioni audiovisive, fonti web, e la condivisione di materiali didattici tramite VIRTUALE.

N.B.: Data la fluidità della attuale situazione emergenziale è possibile che le modalità di erogazione della didattica cambino. In tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione attraverso un aggiornamento di questo programma, così come attraverso opportuni avvisi pubblicati sui consueti canali istituzionali e cioè: sulla pagina docente (https://www.unibo.it/sitoweb/cristina.valenti), sul sito Web del Corso di Laurea DAMS (https://corsi.unibo.it/laurea/DAMS ) e sulla pagina FB ufficiale del Corso di Laurea DAMS (https://www.facebook.com/dams.unibo) che tutti gli studenti sono invitati a consultare periodicamente.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti affronteranno verifiche in itinere attraverso il lavoro seminariale e le discussioni allargate e sosterranno inoltre il colloquio finale.

Gli studenti non frequentanti sosterranno l'esame orale.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, il possesso di una padronanza espressiva e lessicale e la capacità di orientamento all’interno della bibliografia saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica o mnemonica della materia, un linguaggio limitatamente articolato e non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative, linguaggio inappropriato, limitata conoscenza del materiale d’esame porteranno alla sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Slide, proiezioni audiovisive, fonti web, condivisione di materiali didattici tramite VIRTUALE.

Piattaforma TEAMS, VIRTUALE.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/cristina.valenti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristina Valenti