85089 - DIRITTO DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE (1) (LM)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Pace, giustizia e istituzioni forti

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze relative ai presupposti giuridici del diritto d'autore e della proprietà intellettuale, con particolare riferimento all'impatto delle nuove tecnologie digitali e alle produzioni multimediali e audiovisive. Lo studente è dunque in grado di operare con consapevolezza giuridica nei diversi ambiti culturali, dall’editoria alle forme diverse della produzione degli oggetti digitali e delle emanazioni dei saperi umanistici.

Contenuti

Piano delle lezioni:

1. I diversi tipi di proprietà intellettuale e il fondamento giustificativo della protezione autoriale [pp. 11 - 30]

2. La nozione di opera dell’ingegno e la idea/expression dichotomy [pp. 31 - 48]

3. Il requisito del carattere creativo [pp. 48 - 56]

4. La creazione dell’opera e l’autore [pp. 57 - 61, pp. 79 - 83]

5. Le opere plurisoggettive. In particolare: le opere cinematografiche [pp. 66 - 79]

6. Le opere realizzate nell’ambito del rapporto di lavoro [pp. 62 - 66]

7. Diritti patrimoniali: la nozione di utilizzazione economica dell’opera e i principi generali [pp. 85 - 96, pp. 131 -135]

8. Diritti patrimoniali: i cc.dd. copy-related rights [pp. 96 - 100, pp. 112 - 130]

9. Diritti patrimoniali: i cc.dd. non-copy-related rights [pp. 100 - 112]

10. Diritti morali [pp. 137 - 149]

11. La violazione dei diritti e l’apparato sanzionatorio [pp. 151 - 162]

12. I diritti connessi al diritto d’autore. In particolare: I diritti sulle fotografie e i diritti degli artisti interpreti ed esecutori [pp. 163 - 187]

13. Le eccezioni e limitazioni ai diritti esclusivi: principi generali e three-step test [pp. 189 - 199]

14. Gli usi trasformativi dell’opera altrui. In particolare: la parodia [ - ]

15. Il trasferimento dei diritti e la gestione del diritto d’autore [pp. 207 - 218]

 

Testi/Bibliografia

Sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti, è obbligatorio lo studio integrale del seguente testo: 

G. Spedicato, Principi di diritto d'autore, Bologna, Il Mulino, 2020.

Lo studio del testo dovrà in ogni caso essere accompagnato dalla lettura e dallo studio degli articoli rilevanti della legge sul diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633), disponibile nella sua versione aggiornata al sito www.normattiva.it.

 

Metodi didattici

Il corso è articolato in lezioni frontali, in cui il docente, mediante il ricorso a esempi pratici e casi concreti, illustrerà i principi giuridici fondamentali della materia commentando altresì la normativa rilevante.

In considerazione della natura particolarmente tecnica della materia, nonché della presenza di una terminologia specialistica, la frequenza delle lezioni, per quanto non obbligatoria, è caldamente consigliata.

ATTENZIONE: Alla luce dell'attuale situazione determinata dalla pandemia da Covid-19, e considerato che il programma viene pubblicato nel mese di luglio 2020 (mentre le lezioni si terranno nel II semestre dell'a.a. 2020-2021), saranno possibili cambiamenti dei metodi didattici. Gli studenti sono pertanto invitati a consultare periodicamente questa pagina web e i canali di comunicazione istituzionale del Corso di Laurea per ricevere informazioni circa eventuali cambiamenti,

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, l’esame si svolge in linea di principio in forma orale, e consiste nella proposizione di 3-4 domande aperte vertenti su tutto il programma.

La valutazione della prova orale verrà effettuata tenendo in considerazione la conoscenza degli istituti della proprietà intellettuale, la capacità di analizzare i diversi orientamenti interpretativi, la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma, la capacità di sviluppare argomentazioni critiche, l’articolazione dell’esposizione, l’accuratezza dell’esposizione.

Per l'iscrizione agli appelli è necessario utilizzare il sistema AlmaEsami. Non sono ammesse iscrizioni in ritardo rispetto ai termini indicati su AlmaEsami e/o fuori lista. 

Solo per il primo appello successivo alla fine del corso, tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, che abbiano l'insegnamento nel piano didattico dell'anno accademico corrente, potranno optare (in modo del tutto facoltativo) per sostenere l'esame in forma scritta. In tal caso l'esame consisterà in un test consistente in 30 domande a risposta chiusa (multiple choice), con tre possibili risposte, di cui una o più d'una corrette. Il voto si ottiene sommando il numero di risposte corrette. L'esame è superato con almeno 18 risposte corrette su 30 domande. In caso di non superamento dell'esame o di rifiuto del voto, lo studente sarà tenuto a sostenere l'esame in forma orale sull'intero programma - e con le modalità sopra indicate - in uno degli appelli successivi.   

 

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

 


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Spedicato