- Docente: Alceste Santuari
- Crediti formativi: 6
- SSD: IUS/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Alceste Santuari (Modulo 1) Luca Enrico Degani (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti un quadro di riferimento dell’evoluzione dell’intervento dei pubblici poteri nell’economia nell’ambito dei più generali principi costituzionali dello Stato. A termine del corso lo studente è in grado di: (a) individuare i principali percorsi individuati dallo Stato per intervenire nel campo dell’economia senza affidare tutto alla logica del mercato; (b) individuare in maniera cosciente e critica i mezzi e gli strumenti messi a disposizione dal diritto per l’intervento pubblico nell’economia; (c) il ruolo delle Amministrazioni Pubbliche nell'ambito della disciplina costituzionale e delle discipline speciali di settore: in particolare degli appalti pubblici.
Contenuti
Il corso si propone di illustrare la regolazione pubblica dei fenomeni economici, esaminando le forme e le discipline giuridiche applicabili all'intervento pubblico nell'economia, nell'ambito dei rapporti tra Stato, mercato e Terzo settore, anche alla luce del diritto europeo.
Più in particolare, si esamina la disciplina relativa ai servizi socio-sanitari e alle forme giuridiche che l’ordinamento prevede per la loro organizzazione ed erogazione.
Testi/Bibliografia
VOLUMI DA STUDIARE: Modulo 1
GROPPI, Tania – SIMONCINI, Andrea, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino, IV edizione. Ristampa aggiornata, febbraio 2019 – Capitoli I, II, III, IV, V, VI, VII, X e XI. NEL CASO IN CUI NON FOSSE DISPONIBILE QUESTA EDIZIONE, UTILIZZARE LA VERSIONE PUBBLICATA NEL 2020.
Modulo 2SANTUARI Alceste, I servizi socio-sanitari: regolazione, principio di concorrenza e ruolo delle imprese sociali, Torino, Giappichelli, 2019
TESTI SEGNALATI PER APPROFONDIRE, SE DI INTERESSE, ALCUNI DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO DELLE LEZIONI
Michele AINIS: La piccola eguaglianza, Torino, Einaudi, 2015
Luciano VIOLANTE: Il dovere di avere doveri, Torino, Einaudi, 2014
Stefano RODOTA’: Solidarietà. Un’utopia necessaria, Bari, Editori Laterza, 2014
Metodi didattici
Lezioni frontali assistite dalla proiezione di presentazioni Power Point, che devono considerarsi quale supporto di sintesi e non sostitutive dello studio del libro di testo.
Analisi e discussione di alcune sentenze.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le prove scritte sono finalizzate ad accertare la conoscenza teorica degli istituti studiati e la capacità di analisi critica maturata.
Le verifiche si svolgeranno secondo le modalità pubblicate sul sito del Corso di Laurea corrispondente.
Al primo e al secondo esame parziale verranno attribuiti, rispettivamente, il 70% e il 30% del totale del punteggio.
Soltanto il superamento della prima prova parziale consentirà l'accesso alla seconda prova parziale.
In caso di mancato superamento della prima prova parziale, l'esame verterà nelle sessioni successive sull'intero programma.
In caso di mancato superamento della seconda prova parziale, l'esito della prima prova parziale verrà mantenuto fino all'immediata successiva sessione di esami.
NOTA BENE: Le modalità d’esame indicate potrebbero subire modifiche in base all'evolversi dell’emergenza sanitaria.
Strumenti a supporto della didattica
Libro di testo. Presentazioni Powerpoint. Analisi di alcune sentenze
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alceste Santuari
Consulta il sito web di Luca Enrico Degani