72473 - ALLEVAMENTO DEI SUINI E DEGLI EQUIDI

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Luca Fontanesi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/19
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Luca Fontanesi (Modulo Mod 1) Paolo Trevisi (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Produzioni animali (cod. 8882)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce sotto il profilo scientifico e tecnico i principi e i metodi di riproduzione, di miglioramento genetico, dellalimentazione, delle tecnologie d'allevamento e della macellazione dei suini e degli equini ai fini di ottenere produzioni e prestazioni idonee sotto l'aspetto quanti-qualitativo alle esigenze dei diversi operatori delle filiere e dei consumatori. In particolare lo studente è in grado di: - gestire allevamenti - preparare mangimi per le diverse categorie di animali - impostare programmi di selezione e incrocio a livello aziendale - svolgere funzioni tecniche nei macelli per suini - monitorare la qualità delle produzioni a livello aziendale e consorziale - svolgere attività di assistenza tecnica.

Contenuti

Il corso è diviso in due moduli da 4 e 2 crediti, rispettivamente.

Il primo modulo di 4 crediti include sia la parte relativa alla produzione suina che la parte di produzione equina. Sarà incentrato sulle basi delle produzioni, riproduzione e genetica.

Il secondo modulo di 2 crediti include la parte di biosicurezza, nutrizione e svezzamento nei suini.

Produzione suina: Stato attuale e prospettive dell'allevamento suino. Statistiche relative all'allevamento suino. Peculiarità anatomiche e fisiologiche del suino. Sistemi d'allevamento. Razze. Riproduzione ed efficienza riproduttiva. Fecondazione artificiale. Parto. Alimentazione ed allevamento della scrofa e del verro. Allattamento e svezzamento dei suinetti. Accrescimento e sviluppo. Produzione del suino leggero. Produzione del suino pesante. Alimenti e sottoprodotti per l'alimentazione dei suini. Impiego di additivi. Macellazione dei suini. Carcassa, mezzena e tagli. Valutazione e classificazione delle carcasse. Qualità della carne destinata all'industria di trasformazione. Selezione. Incrocio. Benessere dei suini. Autenticazione dei prodotti. Genetica del colore del mantello.

Produzione equina: Situazione attuale e prospettive dell'allevamento equino. Statistiche relative all'allevamento equino. Razze. Riproduzione. Allattamento e svezzamento del puledro. Tecniche d'allevamento e di alimentazione. Utilizzazione del cavallo. Selezione. Genetica del colore del mantello nel cavallo.

Testi/Bibliografia

Appunti delle lezioni.

Alcuni libri possono complementare gli appunti:

Monetti P.G..- Allevamento dei Bovini e dei suini, Cristiano Giraldi Editore, Ozzano Emilia, 2001

Miraglia N.,Bergero D., Gagliardi D. - Cavallo atleta, Gestione e miglioramento delle prestazioni, Calderini Edagricole, 2000.

Whittemore C. (1993)- The science and practice of pig production. Longman Group Limited

Metodi didattici

Lezioni frontali. Attività pratiche di laboratorio. Visite ad aziende suinicole.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica sarà effettuata a fine corso mediante interrogazione orale sugli argomenti del programma del corso. Gli appelli per l'esame orale saranno definiti dal docente sulla base delle esigenze degli studenti e le regole del corso di studio.
L'insegnamento è suddiviso in due moduli da 4 e 2 crediti, rispettivamente. L'esame finale sarà basato su due interrogazioni riferite ai due moduli. Della commissione di esame fanno parte i docenti titolari dei due moduli.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni Powerpoint delle lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Fontanesi

Consulta il sito web di Paolo Trevisi

SDGs

Sconfiggere la fame Salute e benessere Consumo e produzione responsabili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.