- Docente: Sebastiano Moruzzi
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-FIL/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Semiotica (cod. 8886)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso raggiunge una competenza media sulla filosofia del linguaggio contemporanea, con lapprofondimento di un argomento specifico e la lettura guidata di un classico.
Contenuti
Il sillabo completo del corso sarà disponibile su IOL
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Ontologia
Il corso offre un'introduzione avanzata al dibattito ontologico contemporaneo. In particolare verranno affrontate le questioni relative all'ontologia e alle teorie ontologiche, la mereologia e il ruolo dell'ontologia per le scienze.
Il corso sarà diviso in due parti:
I) Teorie ontologiche
Le teorie ontologiche si occupano di cosa vi è. Quale è la natura degli oggetti fisici? Come è possibile rimanere la stessa cosa che si cambia nel tempo? Esistono i numeri? Queste e altre domande sono le questioni a cui intendono rispondere le teorie ontologiche contemporanee. Questioni sull'esistenza di oggetti fisici e astratti (numeri, proposizioni, valori...), la natura dei mondi possibili e degli oggetti fittizi.
II) Mereologia
La mereologia si occupa dei principi che regolano la relazione parte-tutto. Verranno trattati in particolare i principi basilari della mereo-topologia che si occupa dei concetti di parte e di confine e alcune questioni legate alla loro formalizzazione. Si presenterà infine un'ontologia formale che è in corso di sviluppo nell'ambito del progetto Horizon 2020 SimDOME che intende fornire una formalizzazione mereotopologica per le scienze applicalte.
Orari
Inizio: 21 settembre 2020
I periodo: lunedì h.13-15 (aula D, Centotrecento); mercoledì h.13-15 (aula D, Centotrecento); giovedì h.9-11 (aula A, Centotrecento)
II periodo: lunedì h.9-11 (aula VII, 38); giovedì h.13-15 (aula VII, 38); venerdì h. 11-13 (aula VII, 38)
Testi/Bibliografia
Il corso si baserà su un'introduzione all'ontologia:
- Berto, Francesco & Plebani, Matteo (2015). Ontology and Metaontology. A Contemporary Guide. Bloomsbury Academic [selezioni]
Verranno discussi alcuni saggi in relazione alle diverse parti del corso che includeranno una selezione dai seguenti testi in base ali interessi degli studenti.
Parte I - Teorie ontologiche
- Linnebo, Øystein. Thin Objects. Oxford: Oxford University Press, 2018.[alcune selezioni]
- Burgess, J. P. and Rosen, ‘Nominalism Reconsidered’, in Shapiro (ed.), The Oxford Handbook of Philosophy of Mathematics and Logic. Oxford: Oxford U.P., pp. 515–35, 2005.
- Rayo, Agustín (2013). The Construction of Logical Space. Oxford University Press.[alcune selezioni]
- Van Inwagen, P. Material Beings. Ithaca, NY: Cornell U.P, 1990. [alcune selezioni]
- Thomasson, Amie L. (1998). Fiction and Metaphysics. Cambridge University Press. [alcune selezioni]
- M. Rea, Material Constitution: A Reader Rowman & Littlefield, 1997 [alcune selezioni].
Parte II - Mereologia
- P. Simons, Parts: A Study in Ontology, Oxford, Clarendon, 1987.[alcune selezioni]
- R. Casati and A. Varzi, Parts and Places, MIT Press, 1999. [alcune selezioni]
- Varzi, Achille, "Mereology", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Spring 2019 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/spr2019/entries/mereology/>.
- Achille Varzi & Aaron J. Cotnoir: Mereology, Oxford, Oxford University Press, forthcoming [http://www.columbia.edu/~av72/Mereology-index.pdf] [selezioni]
Il sillabo completo sarà disponibile sull'elearning IOL.
Metodi didattici
Lezione frontale, lezioni seminariale organizzati con gli studenti, uso metodo peer instruction e del metodo della comunità di ricerca (se la classe è piccola).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esercizi di comprensione con test online durante il corso, domande di comprensione con metodo peer instruction durante lezione, scrittura di un saggio a fine esame e esame orale.
Userò questi criteri di verifica per determinare le seguenti soglie di valutazione:
30 e lode prova eccellente, sia nelle conoscenze che nell’articolazione critica ed espressiva.
30 prova ottima, conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, con alcuni spunti critici.
27-29 prova buona, conoscenze esaurienti e soddisfacenti, espressione sostanzialmente corretta.
24-26 prova discreta, conoscenze presenti nei punti sostanziali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.
21-23 prova sufficiente, conoscenze presenti in modo talvolta superficiale, ma il filoconduttore generale risulta compreso. Espressione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.
18-21 prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali, il filo conduttore non è compreso con continuità. L’espressione e l’articolazione del discorso presentano lacune anche rilevanti.
<18 prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e inappropriata. Esame non superato.
Strumenti a supporto della didattica
Elearning, slide e e handout, software Wooclap per metodo peer instruction.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sebastiano Moruzzi