09446 - MICROECONOMIA (A-E)

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze di base per lo studio del comportamento dei principali agenti economici (consumatori, imprese, stato) e delle loro interazioni nei mercati. - conosce i principali strumenti teorici per la comprensione degli effetti redistributivi delle politiche pubbliche, con riferimento al caso italiano.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto (30 ore in modalità remota su MS TEAMS) e un’altra in presenza (30 ore) per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Nel caso la domanda di presenza superi la capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni di presenza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

 

Contenuti del corso (il syllabus dettagliato ed aggiornato sarà disponibile su IOL e sul sito personale della docente):

INTRODUZIONE

  • La rivoluzione capitalista e diseguaglianze di reddito
  • Progresso tecnico, demografia e crescita economica

PARTE I: Scarsità, lavoro e scelta

  • Lavoro, preferenze, costo opportunità
  • Crescita economica e ore di lavoro (teoria, evoluzione storica e differenze tra Paesi)
  • Effetto reddito ed effetto sostituzione

PARTE II: Le interazioni sociali

  • Teoria dei giochi
  • Preferenze sociali (dilemma del prigioniero, beni pubblici etc)
  • Esperimenti in laboratorio e sul campo

PARTE III: Le imprese

  • Proprietari, manager e dipendenti
  • L'impresa e i suoi clienti

PARTE IV: Domanda, offerta e mercati concorrenziali

  • L'equilibrio concorrenziale
  • Il caso del mercato del lavoro

Testi/Bibliografia

The CORE Team (2018), Economia: Comprendere il mondo che cambia, il Mulino.

La versione ebook è disponibile gratuitamente qui: https://www.core-econ.org/project/leconomia/

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni con materiale didattico di supporto. Per favorire una migliore comprensione dei fenomeni oggetto di studio, si utilizzeranno strumenti interattivi e simulazioni di mercato durante le lezioni.

La frequenza regolare, sia delle lezioni che delle esercitazioni, è vivamente consigliata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta, articolata in tre parti: domande a risposta multipla, domande teoriche ed esercizi numerici.

NON è previsto un esame orale.

Durante lo svolgimento del corso, per gli studenti frequentanti sono previste due prove parziali, una a metà del corso ed una alla fine. Il voto finale verrà calcolato come media dei voti riportati nei parziali.

Una volta esaurite le prove parziali, gli studenti dovranno sostenere l'esame in un'unica prova totale.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre alle lezioni teoriche (60 ore di didattica), sono previste due ore di esercitazioni settimanali tenute da un Tutor.

I lucidi delle lezioni, il materiale per le esercitazioni ed eventuale materiale aggiuntivo sarà reso disponibile online su IOL e sul sito del docente: https://sites.google.com/site/stefaniabortolotti/teaching

Per la preparazione dell'esame è necessario lo studio sia del libro di testo che del suddetto materiale integrativo.

 

Orario di ricevimento (su appuntamento): Giovedì dalle 9.00 alle 11.00. Per accedere al ricevimento mandare una mail al docente con almeno 24 ore di anticipo (ulteriori dettagli verranno forniti nei lucidi della prima lezione).

Link ad altre eventuali informazioni

https://sites.google.com/site/stefaniabortolotti/teaching

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Bortolotti