03079 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Patrizia Selleri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede un inquadramento della psicologia dello sviluppo psicologico con riferimento al disagio psichico; - è in grado di analizzare le forme di disagio psichico.

Contenuti

Il corso, destinato a studenti del corso di Sociologia e ricerca sociale ed al corso di Servizio sociale,  affronterà i temi principali dello sviluppo attraverso le teorie di riferimento e lo studio dei contesti educativi.

Testi/Bibliografia

Il corso avrà come riferimento i testi seguenti:

Caravita S., Milani L. Traficante D. (2018). Psicologia dello sviluppo e dell'educazione. Bologna, Il Mulino. 

Nello specifico saranno trattati gli argomenti riferiti ai cap. 1-2-4 (escluso par.4.4/4.5/4.6)-5 (escluso par.5.7/5.8) -8-9-11-12 (escluso par. 12.1)-14.

Gli altri capitoli del volume offrono un utile inquadramento della psicologia dello sviluppo e dell'educazione e sono utili per  approfondimenti.

Metodi didattici

L'attività didattica mista ( in presenza ed online) sarà articolata nel modo seguente:

- lezioni frontali per presentare i temi rilevanti della disciplina

- discussioni su argomenti specifici (tecnica del debate per acquisizione di abilità trasversali)

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà nel modo seguente:

- lo studente dovrà rispondere a 5 domande aperte, scelte da un elenco di 8 domande; ogni domanda contiene una traccia di risposta, riferita a tre aspetti da trattare, CHE SARANNO L’OGGETTO DELLA VALUTAZIONE

- ad ogni risposta saranno attribuiti da 6 punti (risposta che tratta in modo ottimo l'argomento =2+2+2) a 0 punti (risposta non pertinente)

•La prova si intende superata con il punteggio di 18/30

•Durante la prova sono ammessi ausili solo per gli studenti con certificazione DSA

•Per gli studenti stranieri è ammesso l'uso del vocabolario italiano

Tempo a disposizione per la prova:  75 minuti, oltre a 5 minuti iniziali per decidere le domande alle quali rispondere. (totale: 80 minuti)

Durata complessiva dell'esame: impossibile da stabilire, perchè la prova potrà partire solo quando tutti gli studenti saranno stati invitati identificati nella stanza di attesa di Zoom ed avranno avuto alla prova caricata sulla piattaforma EOL. Si avvisano gli studenti di verificare per tempo l'accessibilità dei sistemi e la loro operatività sul dispostivo utilizzato per la prova d'esame.

Per nessun motivo è possibile abbandonare l'aula di Zoom, pena l'annullamento della prova.

  • In caso di disconnessione, è fondamentale che la disconnessione non sia superiore ai 2 minuti, pena l’annullamento della prova.
  • In caso di abbandono dell’aula virtuale prima della scadenza del compito, annullamento della prova.
  • E’ consentito andare in bagno solo dopo aver già caricato tutte le domande in piattaforma.

 - Prova online per studenti che portano programmi diversi da quello relativo all’a.a.2020/21 e a.a.2019-20: esame orale, costruito però nello stesso modo dell’esame scritto: domanda, traccia da seguire, nessun feed-back durante la risposta e valutazione finale di ogni risposta.

Dopo l'iscrizione su AlmaEsami, questi studenti sono pregati di contattare direttamente il docente perfissare la data della prova.

-Iscrizioni: non sarà possibile far svolgere la prova a studenti non iscritti su AlmaEsami 

 

Strumenti a supporto della didattica

Durante il corso saranno presentati:

- filmati

- progetti

- strumenti di intervento psico-sociale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Selleri

SDGs

Sconfiggere la povertà Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.