72639 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIO-COGNITIVO

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce i principali approcci teorici sul tema dell'apprendimento nell'arco di vita; b) è in grado di utilizzare strumenti di indagine in situazioni educative e formative; c) è in grado di analizzare proposte d'intervento educativo indirizzate a gruppi e singoli individui.

Contenuti

Entrambi i moduli sono in stretta continuità con l'insegnamento di Psicologia dello Sviluppo (I anno), rispetto al quale alcuni temi saranno ripresi per essere approfonditi.

L'integrazione di Corsi/Moduli, nel settore della Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, offre agli studenti la possibilità di costruire connessioni tra discipline, metodi e temi di ricerca.

Modulo 1: prof.ssa Patrizia Selleri (30 ore)

Le lezioni si svolgeranno nel I semestre (dal 21 settembre 2020 al 22 ottobre  2020). Il corso e' rivolto agli studenti del III anno. Le lezioni (modalità mista) si terranno presso la sede del Dipartimento nel CAMPUS DI CESENA Cesena (FC), Aula B, Piazza Aldo Moro, 90.

I contenuti del modulo proporranno i seguenti temi:

- le origini della psicologia dell'educazione

- rapporto fra cultura, sviluppo e apprendimento

- la prospettiva storico-culturale

- la prospettiva sociocostruttivista e la riflessione sui risultati delle ricerche


Modulo 2: prof. Elvis Mazzoni (30 ore)

Le lezioni si svolgeranno nel I semestre (dal 26 ottobre 2020 al 26 novembre  2020). Il corso e' rivolto agli studenti del III anno. Le lezioni (modalità mista) si terranno presso la sede del Dipartimento nel CAMPUS DI CESENA Cesena (FC), Aula B, Piazza Aldo Moro, 90.

I contenuti del modulo proporranno i seguenti temi:

- Da Piaget a Papert: costruttivismo e costruzionismo

- Da Vygotskij a Leont’ev: zona di sviluppo prossimale e organi funzionali

- Effetti delle tecnologie digitali sullo sviluppo socio-cognitivo

- Networked Flow: le tecnologie digitali e le reti creative

- Developmental Robotics

- Esempi di utilizzo dei robots per lo sviluppo di conoscenze nei bambini

Testi/Bibliografia

Modulo1: prof.ssa Patrizia Selleri

Selleri P., Carugati F. (2020). Introduzione alla Psicologia dell'educazione, Bologna, Il Mulino; capp. 1-2-3-4;

4 articoli di approfondimento (saranno comunicati durante lo svolgimento del corso)

Modulo 2: prof. Elvis Mazzoni Benvenuti M. e Mazzoni E. (2019). Developmental Technologies: Evoluzione Tecnologica e Sviluppo Umano. Apogeo Education. 

Cangelosi, A. e Di Nuovo, S. (2017). La mente simulata: Intelligenza artificiale e robot nella vita quotidiana. Giunti Editori

Metodi didattici

Per entrambi i moduli sono previste:

lezioni teoriche frontali, presentazione e discussione di video, seminari integrativi e brevi esercitazioni in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale, comune ad entrambi i moduli, si svolgerà in forma scritta.

Per ogni modulo del corso, saranno predisposte 5 domande a risposta aperta; le domande sono volte ad accertare la conoscenza di specifici argomenti presenti nei testi indicati in bibliografia. Tra le 5 domande di ogni modulo lo studente dovrà sceglierne 3, per un totale di 6 domande; ogni risposta ottiene un max di 5 punti, per un punteggio totale di 30 punti fra i due moduli.

CRITERI DI VALUTAZIONE

La valutazione terrà conto della congruenza tra domanda e risposta e dell'aderenza del contenuto con quanto è presente sull'argomento nei testi in bibliografia per l'esame,  in modo da mostrare il livello di apprendimento raggiunto.

Nello spedifico:

punteggio 5: risposta puntuale, chiara e ben strutturata, con precisi riferimenti ai materiali di studio, 

punteggio 4:risposta organizzata in modo meno preciso, con meno riferimenti ai materiali di studio

punteggio 3:risposta sufficiente, nella quale sono presenti riferimenti ai materiali di studio ma in maniera frammentaria e poco organizzata

punteggio 2: risposta sotto la soglia di sufficienza, poco organizzata e con riferimenti lacunosi ai materiali di studio

punteggio 1:risposta completamente insufficiente

ATTENZIONE :la prova si intende superata solo se nelle tre risposte di ogni modulo sarà stato raggiunto il punteggio di 9/30 (modulo 1: 9/30 +modulo 2: 9/30 = 18/30)

NOTA BENE: durante la prova sono ammessi ausili e supporti solo per gli studenti con certificazione DSA.

Per gli studenti stranieri è ammesso l'uso del vocabolario italiano

                   Nel caso di esame online

Tempo a disposizione per la prova: 100 minuti al momento in cui vengono rese disponibili le domande. Per nessun motivo è possibile abbandonare  l'aula, pena l'annullamento dlla prova.

  • In caso di disconnessione, è fondamentale che la disconnessione non sia superiore ai 2 minuti, pena l’annullamento della prova.
  • In caso di abbandono dell’aula virtuale prima della scadenza del compito, annullamento della prova.
  • E’ consentito andare in bagno solo dopo aver già caricato tutte le domande sulla piattaforma.

-Durata complessiva dell'esame: impossibile da stabilire, perchè la prova potrà partie solo quando tutti gli studenti sanno stati invitati ed identificati nella stanza di attesa di Zoom

- Studenti che portano programmi diversi da quello relativo all’a.a.2019/20: esame orale, costruito però nello stesso modo dell’esame scritto: domanda, traccia da seguire, nessun feed-back durante la risposta e valutazione finale di ogni risposta.Questi studenti sono pregati di contattare direttamente il docente per la data della prova, che avrà luogo nei giorni successi la data dello scritto.

-Iscrizioni: non sarà possibile far svolgere la prova a studenti non iscritti su AlmaEsami, anche sosterranno la prova oralmente

Strumenti a supporto della didattica

 

filmati

robot

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Selleri

Consulta il sito web di Elvis Mazzoni