93348 - CINESE DI SECONDO LIVELLO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Sabrina Ardizzoni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)

Contenuti

Il corso ha come obiettivo lo sviluppo attraverso l'esercizio della fluenza nei compiti di ascolto e produzione linguistica orale:

Ascolto:

Esercizi di ascolto di parole, frasi e brevi testi da ripetere/trascrivere in pinyin.

Produzione orale

Esercizi di fonetica.

Iniziali, finali. I toni.

La prosodia della frase.

Riproduzione di dialoghi o monologhi presentati come modello.

Scioglilingua

Testi/Bibliografia

Materiali ad hoc per l'esercizio della fonetica da 当代中文, "Listening exercises" CD-Rom.

Video e Vlog online.

Metodi didattici

Si utilizzano clip video e audio, trascrizioni di dialoghi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti consegnano alla docente i compiti registrati a gruppi di due o tre e un portfolio di elaborati scritti prodotti durante il corso.

1) 美丽新世界: "doppiaggio" del video

2) il vlog: usando il vlog presentato come modello, registrare il proprio vlog.

 

- Ottengono una valutazione alta o massima (da 27 a 30 e lode) le
studentesse/gli studenti che, avendo partecipato ad almeno il 70% delle lezioni, dimostrano piena padronanza della performance richiesta nel task (aspetti linguistici - fluenza e accuratezza -  paralinguistici, tecnologici);

- Ottiene una valutazione media (23-26) chi dimostra una buona padronanza della lingua, ma una scarsa padronanza degli elementi paralinguistici e tecnologici

- Una valutazione di bassa fascia (18-22) è assegnata a studentesse e studenti che dimostrano una performance linguistica elementare, con scarsa fluenza e/o accuratezza dell'esposizione e una sufficiente padronanza del mezzo tecnologico.

- Agli studenti che non sono in grado di presentare una performance linguistica comprensibile o presenteranno una performance totalmente inadeguata al completamento del task, verrà richiesto di ripetere il task abbassando la complessità e lavorando sull'accuratezza dell'esposizione, valorizzando la competenza pragmatica. In tal caso la studentessa o lo studente non potrà raggiungere una valutazione superiore a 22.

Strumenti a supporto della didattica

Computer con collegamento internet, videocamera e audio. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabrina Ardizzoni