- Docente: Sabrina Ardizzoni
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-OR/21
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)
Contenuti
Il corso ha come obiettivo lo sviluppo attraverso l'esercizio della fluenza nei compiti di ascolto e produzione linguistica orale:
Ascolto:
Esercizi di ascolto di parole, frasi e brevi testi da ripetere/trascrivere in pinyin.
Produzione orale
Esercizi di fonetica.
Iniziali, finali. I toni.
La prosodia della frase.
Riproduzione di dialoghi o monologhi presentati come modello.
Scioglilingua
Testi/Bibliografia
Materiali ad hoc per l'esercizio della fonetica da 当代中文, "Listening exercises" CD-Rom.
Video e Vlog online.
Metodi didattici
Si utilizzano clip video e audio, trascrizioni di dialoghi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti consegnano alla docente i compiti registrati a gruppi di due o tre e un portfolio di elaborati scritti prodotti durante il corso.
1) 美丽新世界: "doppiaggio" del video
2) il vlog: usando il vlog presentato come modello, registrare il proprio vlog.
- Ottengono una valutazione alta o massima (da 27 a 30 e lode) le
studentesse/gli studenti che, avendo partecipato ad almeno il 70% delle lezioni, dimostrano piena padronanza della performance richiesta nel task (aspetti linguistici - fluenza e accuratezza - paralinguistici, tecnologici);
- Ottiene una valutazione media (23-26) chi dimostra una buona padronanza della lingua, ma una scarsa padronanza degli elementi paralinguistici e tecnologici
- Una valutazione di bassa fascia (18-22) è assegnata a studentesse e studenti che dimostrano una performance linguistica elementare, con scarsa fluenza e/o accuratezza dell'esposizione e una sufficiente padronanza del mezzo tecnologico.
- Agli studenti che non sono in grado di presentare una performance linguistica comprensibile o presenteranno una performance totalmente inadeguata al completamento del task, verrà richiesto di ripetere il task abbassando la complessità e lavorando sull'accuratezza dell'esposizione, valorizzando la competenza pragmatica. In tal caso la studentessa o lo studente non potrà raggiungere una valutazione superiore a 22.
Strumenti a supporto della didattica
Computer con collegamento internet, videocamera e audio.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sabrina Ardizzoni