13090 - LINGUA HINDI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Jai Prakash Bhardwaj
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/19
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente raggiunge un primo livello di competenze nella lingua Hindī: strutture grammaticali di base e pronuncia, lettura e scrittura, forme elementari della comunicazione orale e scritta. Ha inoltre acquisito familiarità con gli strumenti per la prosecuzione dell’apprendimento della lingua.

Contenuti

Il corso fornisce un’introduzione alla conoscenza della grammatica e del lessico elementare della lingua Hindī. Lo studente svilupperà gradualmente la capacità di leggere e scrivere in devanāgarī, e acquisirà le strutture grammaticali di base della lingua.

Gli esercizi di pronuncia e ascolto forniranno un importante ausilio all’apprendimento di frase elementari, utili nelle situazioni della vita quotidiana.

Ad essi si affiancheranno esercizi mirati all’apprendimento grammaticale.


Testi/Bibliografia

Bibliografia

- Milanetti, G. – Gupta, S.T., Corso di lingua hindi, Milano: Hoepli 2008.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con esercizi.

La frequenza in classe è altamente consigliata, essendo le lezioni ampiamente interattive e basate sullo scambio continuo fra docente e studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Alla fine del corso gli studenti dovranno sostenere un breve esame scritto e una breve prova orale (le due prove si svolgeranno una di seguito all’altra).

L’esame scritto consisterà in un test a scelta multipla

La prova orale consisterà in un accertamento linguistico, basato su una lista di frasi assegnate dal docente in linea con  programma svolto

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

-Prova scritta: uguale ai frequentanti

-Prova orale: uguale a quella dei frequentanti; il docente pubblicherà sulla sua pagina web la lista delle frasi sulle quali verterà l’accertamento linguistico.

GRADI DI VALUTAZIONE: Verrà valutata come ottima la preparazione di chi dimostra di aver perfettamente assimilato le strutture grammaticali e il lessico spiegati in classe, nonché di saper leggere e scrivere in devanāgarī.

Verrà valutata come di livello intermedio la preparazione di chi dimostra di aver assimilato la maggior parte delle strutture grammaticali e del lessico spiegati in classe, nonché di saper leggere e scrivere, con poche incertezze, in devanāgarī.

La piena sufficienza è riconosciuta a chi possiede le basi del programma e ha solo sporadiche incertezze rispetto ai dettagli, mentre al contrario non saranno ritenute idonee le prove orali o scritte ove lo studente manifesti lacune gravi nell’apprendimento della grammatica e del lessico.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

-Spezzoni audio:

-Proiettore per audio-visivi:

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Jai Prakash Bhardwaj