91212 - METODO E TECNICHE DELL'ANALISI DEI DATI (DISPA)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Marco Albertini
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Contenuti

L’insegnamento fornisce un approfondimento in merito alle tecniche di analisi statistica, al fine di promuovere la capacita’ dello studente di interpretare e valutare in maniera critica le informazioni di natura statistica e di dotarlo di competenze specifiche per l’elaborazione autonoma di informazioni raccolte in matrice-dati. Al termine del corso ci si attende che lo studente: sia in grado di leggere e comprendere articoli su riviste e/o pubblicazioni specializzate contenenti risultati di analisi statistiche; sappia valutare le sintesi ed elaborazioni statistiche di dati censuari o campionari; abbia acquisito le competenze necessarie per applicare autonomamente alcune tecniche di analisi statistica per la descrizione di fenomeni economici, politici e sociali; conosca i fondamenti della statistica inferenziale. In particolare, l’insegnamento sara’ incentrato sulle tecniche di analisi bivariata e multivariata e avra’ anche una componente pratica incentrata sull’uso di fogli elettronici (Excel) e/o altro software dedicato per l’elaborazione dei dati.

E’ opportuno che lo studente sia gia’ dotato di una buona padronanza di elementi di metodologia della ricerca in campo sociologico/politologico e di elementi di base della statistica.

Nel caso in cui lo studente non sia in possesso di tali conoscenze si consiglia caldamente la frequenza del corso di Metodologia della ricerca sociale e politica (78074) durante il primo semestre.

Su quest’ultimo punto, si consiglia inoltre lo studio, prima dell’inizio delle lezioni, del volume di P. Corbetta, G. Gasperoni e M. Pisati, Statistica per la ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, 2001 (capitoli 1-3).


Testi/Bibliografia

I testi di riferimento (che valgono egualmente per gli studenti frequentanti e non frequentanti) sono:

Agresti, A. e Finlay, B. (2015) Metodi statistici di base e avanzati per le scienze sociali. Milano: Pearson.

Corbetta, Piergiorgio, Giancarlo Gasperoni e Maurizio Pisati, Statistica per la ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, 2001 (capitoli 4-10).

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno date prima dell'inizio del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni periodiche.

Il docente si avvale della piattaforma e.learning di Ateneo, si richiede pertanto agli studenti di registrarsi sulla piattaforma e.learning:

https://iol.unibo.it/course/view.php?id=50487

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame è scritto. I candidati possono fare valere soltanto la votazione conseguita nel più recente tentativo di superare l’esame. Lo studente che non si presenta a un appello d’esame cui risulta regolarmente iscritto non potrà presentarsi all’appello successivo.

In linea con le indicazioni dell'Ateneo, si ricorda che in caso di superamento dell'esame sarà possibile rifiutare il voto conseguito una sola volta.

A seguito dei provvedimenti legati alla emergenza COVD19 le modalità di esame sono le seguenti:

l'esame è diviso in due passaggi:

1. esame scritto a distanza, svolto su piattaforma eol e con utilizzo di Zoom

2A. per coloro che conseguiranno nello scritto un voto pari o superiore a 25/30 vi sarà obbligatoriamente un successivo orale (gli studenti verranno contattati dal docente per fissare la data dell'orale da svolgersi entro una settimana dalla pubblicazione dei risultati dello scritto) volto a verificare il livello di conoscenza e padronanza dei temi del corso. La valutazione finale terrà in considerazione  entrambe le prove (scritta e orale) e pertanto potrà risultare superiore o inferiore al voto dello scritto

2B. per coloro che conseguiranno nello scritto un voto pari o inferiore a 24 esiste la possibilità di chiedere la verbalizzazione del voto senza ulteriori prove. Alternativamente lo studente potrà chiedere di accedere alla ulteriore prova orale. La valutazione finale terrà in considerazione entrambe le prove (scritta e orale) e pertanto potrà risultare superiore o inferiore al voto dello scritto

Rimane valida la regola per cui sarà possibile rifiutare il voto uguale o superiore a 18 una sola volta. 

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma e.learning:

https://iol.unibo.it/course/view.php?id=50487

 

Laboratorio Stata 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Albertini

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.