91212 - METODO E TECNICHE DELL'ANALISI DEI DATI (DISPA)

Scheda insegnamento

  • Docente Marco Albertini

  • Crediti formativi 8

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

Anno Accademico 2019/2020

Programma/Contenuti

L’insegnamento fornisce un approfondimento in merito alle tecniche di analisi statistica, al fine di promuovere la capacita’ dello studente di interpretare e valutare in maniera critica le informazioni di natura statistica e di dotarlo di competenze specifiche per l’elaborazione autonoma di informazioni raccolte in matrice-dati. Al termine del corso ci si attende che lo studente: sia in grado di leggere e comprendere articoli su riviste e/o pubblicazioni specializzate contenenti risultati di analisi statistiche; sappia valutare le sintesi ed elaborazioni statistiche di dati censuari o campionari; abbia acquisito le competenze necessarie per applicare autonomamente alcune tecniche di analisi statistica per la descrizione di fenomeni economici, politici e sociali; conosca i fondamenti della statistica inferenziale. In particolare, l’insegnamento sara’ incentrato sulle tecniche di analisi bivariata e multivariata e avra’ anche una componente pratica incentrata sull’uso di fogli elettronici (Excel) e/o altro software dedicato per l’elaborazione dei dati.

E’ opportuno che lo studente sia gia’ dotato di una buona padronanza di elementi di metodologia della ricerca in campo sociologico/politologico e di elementi di base della statistica.

Nel caso in cui lo studente non sia in possesso di tali conoscenze si consiglia caldamente la frequenza del corso di Metodologia della ricerca sociale e politica (78074) durante il primo semestre.

Su quest’ultimo punto, si consiglia inoltre lo studio, prima dell’inizio delle lezioni, del volume di P. Corbetta, G. Gasperoni e M. Pisati, Statistica per la ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, 2001 (capitoli 1-3).


Testi/Bibliografia

I testi di riferimento (che valgono egualmente per gli studenti frequentanti e non frequentanti) sono:

Agresti, A. e Finlay, B. (2015) Metodi statistici di base e avanzati per le scienze sociali. Milano: Pearson.

Corbetta, Piergiorgio, Giancarlo Gasperoni e Maurizio Pisati, Statistica per la ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, 2001 (capitoli 4-10).

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno date prima dell'inizio del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni periodiche.

Il docente si avvale della piattaforma e.learning di Ateneo, si richiede pertanto agli studenti di registrarsi sulla piattaforma e.learning:

https://iol.unibo.it/course/view.php?id=34984

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è scritto. I candidati possono fare valere soltanto la votazione conseguita nel più recente tentativo di superare l’esame. Lo studente che non si presenta a un appello d’esame cui risulta regolarmente iscritto non potrà presentarsi all’appello successivo.

In linea con le indicazioni dell'Ateneo, si ricorda che in caso di superamento dell'esame sarà possibile rifiutare il voto conseguito una sola volta.

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma e.learning:

https://iol.unibo.it/course/view.php?id=34984 (old link to be updated).

 

Laboratorio Stata 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Albertini