Loading ...
Marco Albertini è Professore Ordinario all'Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca sono lo studio delle relazioni intergenerazionali, le conseguenze di separazioni e divorzi, lo studio comparativo delle diseguaglianze e della stratificazione sociale, le conseguenze dell'assenza di figli, le cure di lungo termine e l'invecchiamento.
Marco Albertini ha conseguito il dottorato presso l'European University Institute. E' stato assistente di ricerca presso l'EUI, visiting professor presso l'Università Pompeu Fabra e junior researcher presso il CEACS dell'Instituto Juan March. E' stato visiting scholar presso il SOFI (Università di Stoccolma) e l'Aging Studies Institute (Syracuse, University, NY, USA); è stato Short-Term Consultant per la Banca Mondiale per il Regional Aging Report in Europe and Central Asia. E' attualmente membro del consiglio dei docenti del dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento e componente del panel VRA dell'Università di Bologna.
Albertini è uno dei membri fondatori del Computational Social Science Center di UniBo (https://centri.unibo.it/computational-social-science/it)
Vai al Curriculum