88017 - LABORATORIO DI ANALISI E PRESENTAZIONE DEI DATI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Nicola De Luigi
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente possiede le conoscenze di base per esaminare i risultati delle principali elaborazioni statistiche in uso nell'analisi dei fenomeni sociali e sviluppa le competenze necessarie per replicare quelle più elementari. In particolare, lo studente è in grado di: - svolgere analisi sia su dati aggregati per unità territoriali sia su dati individuali di sondaggio; - presentare tali elaborazioni in tabelle e grafici; - interpretare ed esporre i risultati dell'analisi.

Contenuti

In ogni settore della ricerca e in molte professioni è sempre più utile sapere interpretare e rielaborare dati statistici riguardanti l'evoluzione di fenomeni sociali, che si tratti di dati sull'andamento dell'economia, dei consumi, della partecipazione elettorale, dell'immigrazione, della spesa pubblica, delle libertà garantite o dei conflitti registrati in particolari segmenti del territorio di un singolo paese o nei vari stati, oppure di opinioni individuali rilevate attraverso sondaggi. A volte i dati vengono usati per descrivere i fenomeni sociali in questione, in altri casi per capire come due o più fenomeni si influenzano reciprocamente. Il corso offre una introduzione metodologica e una guida pratica all'uso del software più semplice e diffuso (excel) per svolgere analisi quantitative elementari (distribuzione di frequenza, tavole di contingenza) e rappresentarne i risultati in forma grafica.

Testi/Bibliografia

Piergiorgio Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche. IV. L'analisi dei dati, Il Mulino, 2015.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche in laboratorio sull'uso dei software per l'analisi statistica guidate dal docente

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per conseguire l'idoneità bisogna aver frequentato almeno il 70% delle lezioni e aver superato la prova finale. 

La prova ha l’obiettivo di verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze metodologiche di base fornite dal corso ed abbia acquisito l'abilità di svolgere semplici analisi statistiche su dati di sondaggio e di presentare i risultati di tali analisi attraverso grafici e tabelle. Consisterà quindi di un esercizio di analisi dati tramite il software STATA e prevede la produzione di una tabella e/o di un grafico con relativo commento. Per ottenere la registrazione del risultato finale bisogna iscriversi al primo appello della sessione d'esami gennaio-febbraio ma non sarà richiesta la presenza. Chi non consegue l'idoneità potrà svolgere una nuova prova nella sessione di settembre.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in PowerPoint. Esempi di elaborazioni statistiche, tabelle e grafici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola De Luigi