87081 - DESTINATION MANAGEMENT

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

This course provides an overview of the key principles of management with a introductive application to tourism destinations. More specifically, it introduces the challenges that managers and entrepreneurs in the travel, leisure and tourism industry face in the current fast-changing economic environment. The student will learn how to interpret global phenomena affecting tourism demand and supply, through the application of key management theoretical frameworks, and by means of field materials and cases. At the end of the course, the student is expected to comfortably handle the understanding of management principles and their application to tourism demand and supply trends, with specific focus on destinations, attractions and tourism infrastructures.

Contenuti

• Introduzione ai principi di gestione e gestione: Teorie fondamentali della gestione • Il significato del valore nella gestione e negli ultimi anni: creazione di valore, proposizione di valore, analisi della catena del valore, distruzione del valore • L'ambiente competitivo (il vantaggio competitivo): • Il ruolo della strategia (pianificazione strategica per il turismo) • Strumenti di gestione e marketing applicati all'industria del turismo: sviluppo del prodotto di destinazione, comunicazione integrata di destinazione, marchio, immagine e posizionamento per il turismo: destinazione del marchio • Ruolo della tecnologia nella pianificazione e gestione delle destinazioni- • Gestione delle destinazioni Problemi e sfide dell'organizzazione: significato e rimedi • Partnership di destinazione: ingredienti per una partnership di destinazione di successo • Relazione con la comunità di destinazione e le parti interessate del turismo

Testi/Bibliografia

Drucker, P. F., e Maciariello, J. A. (2008). Casi di gestione, edizione rivista. Harper Business, New York. Fondamenti di gestione e marketing delle destinazioni / a cura di Rich Harrill Lansing, Michigan: American Hotel & Lodging Educational Institute; Washington, DC: Destination Marketing Association International, 2005 La * guida per il successo della gestione delle destinazioni / Pat Schaumann Hoboken: Wiley, c2005 Gestione delle destinazioni turistiche: problematiche, analisi e politiche / Eric Laws London; New York: Routledge, 1995 xvii, 208 p. : malato. ; 21 cm * Principi di gestione / Carlene M. Cassidy, Robert Kreitner. - 12. ed. Internazionale [Stamford, Connecticut]: South-Western Cengage Learning, 2011 XXVIII, 487, [86] p. : malato. ; 26 cm. Principi di gestione: un'analisi delle funzioni manageriali / Harold Koontz, Cyril O'Donnell. - 4. Ed New York ° ecc.! : McGraw-Hill; Tokyo: Kogakusha, c1968 X, 822 p. ; 21 cm Management di James Arthur Finch Stoner, R. Edward Freeman, Daniel R. Gilbert Prentice Hall, 1995 - Affari ed economia - 630 pagine Morrison, Alastair M. Marketing e gestione delle destinazioni turistiche. Routledge, 2013. (capitoli selezionati). Pike, Steven. Destination Marketing: un approccio di comunicazione di marketing integrato. Routledge, 2007. (capitoli selezionati).

Metodi didattici

Ci saranno da 9 a 12 ore di contatto settimanali in cui le teorie chiave, gli approcci e le pratiche contemporanee relative alla gestione della destinazione saranno discussi tramite lezioni frontali. Oltre alle lezioni formali, proveremo a fondere l'uso dei casi aziendali di destinazione e le attività di gruppo per sviluppare una migliore comprensione del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Group assignments: 30%
Final written exam: 70%

Strumenti a supporto della didattica

Live Cases, Practical Examples, Real world examples

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/yupal.shukla3

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Yupal Sanatkumar Shukla