- Docente: Alessio Gagliardi
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Alessio Gagliardi (Modulo 1) Alessio Gagliardi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
Contenuti
Durante il corso sarà ripercorsa la storia dei mezzi di comunicazione di massa dall’Ottocento ai giorni nostri. Saranno esaminati, mediante un approccio comparativo e transnazionale, i legami dei mass media con i più generali processi culturali, sociali, economici e politici. I diversi mezzi di comunicazione di massa (stampa, cinema, radio, televisione, fino ai media digitali) saranno analizzati attraverso numerosi casi di studio. Particolare attenzione verrà rivolta alla pubblicità e alle sue connessioni con l’evoluzione del panorama mediatico.
Testi/Bibliografia
- L. Gorman, D. Mclean, Media e società nel mondo contemporaneo, Il Mulino, Bologna 2011 o edizioni successive (capitoli 1, 2, 3, 4, 7, 8, 10)
- F. Fasce, Le anime del commercio. Pubblicità e consumi nel secolo americano, Carocci, Roma 2012 o edizioni successive
Metodi didattici
Lezioni frontali con uso di Powerpoint e materiali audiovisivi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta, che si svolgerà in laboratorio informatico. Gli studenti avranno a disposizione 60 minuti per rispondere a 2 domande aperte, inerenti ai temi trattati a lezione e nei libri di testo.
Strumenti a supporto della didattica
Saranno caricate nei “Materiali didattici” le presentazioni in Powerpoint utilizzate a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessio Gagliardi