49548 - STORIA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA (1) (F-N)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2019/2020

Contenuti

Durante il corso sarà ripercorsa la storia dei mezzi di comunicazione di massa dall’Ottocento ai giorni nostri. Saranno esaminati, mediante un approccio comparativo e transnazionale, i legami dei mass media con i più generali processi culturali, sociali, economici e politici. I diversi mezzi di comunicazione di massa (stampa, cinema, radio, televisione, fino ai media digitali) saranno analizzati attraverso numerosi casi di studio. Particolare attenzione verrà rivolta alla pubblicità e alle sue connessioni con l’evoluzione del panorama mediatico.

Testi/Bibliografia

- L. Gorman, D. Mclean, Media e società nel mondo contemporaneo, Il Mulino, Bologna 2011 o edizioni successive (capitoli 1, 2, 3, 4, 7, 8, 10)

- F. Fasce, Le anime del commercio. Pubblicità e consumi nel secolo americano, Carocci, Roma 2012 o edizioni successive

Metodi didattici

Lezioni frontali con uso di Powerpoint e materiali audiovisivi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta, che si svolgerà in laboratorio informatico. Gli studenti avranno a disposizione 60 minuti per rispondere a 2 domande aperte, inerenti ai temi trattati a lezione e nei libri di testo.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno caricate nei “Materiali didattici” le presentazioni in Powerpoint utilizzate a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessio Gagliardi