78793 - LABORATORIO DI LETTURA DI DOCUMENTI DIPLOMATICI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Paolo Soave
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente è in grado di analizzare, interpretare e collocare nel loro contesto storico i documenti diplomatici discussi durante le attività seminariali avendo acquisito metodologie di base in grado di sviluppare capacità analitiche e scientificamente critiche in forma orale.

Contenuti

Gli studenti eserciteranno la capacità di analisi storica e di tecnica diplomatica attraverso lo svolgimento di attività seminariali dedicate ad alcuni dei più importanti documenti e trattati dell'epoca contemporanea.

In particolare verranno esaminati:

- Atto finale del Congresso di Vienna (9 giugno 1815) e Santa Alleanza (26 settembre 1815);

- Dottrina Monroe (2 dicembre 1823);

- Triplice Alleanza (20 maggio 1882) e Dichiarazione Mancini (22 maggio 1882);

- Patto di Londra (26 aprile 1915);

- Accordo Sykes-Picot (16 maggio 1916);

- I Quattordici punti di Wilson (8 gennaio 1918);

- Trattato di Versailles (28 giugno 1919);

- Patto d'acciaio (22 maggio 1939);

- Patto Ribbentrop-Molotov (23 agosto 1939);

- Carta Atlantica (14 agosto 1941);

- Conferenza di Jalta (6-11 febbraio 1945); 

- Il lungo telegramma di Kennan (22 febbraio 1946);

- Dottrina Truman (12 marzo 1947);

- Trattato dell'Alleanza Atlantica (4 aprile 1949);

- Trattato della Comunità economica europea (25 marzo 1957);

- Trattato di non proliferazione nucleare  (1 luglio 1968);-

- Trattato sullo stato finale della Germania (12 settembre 1990);

- Trattato di Maastricht (7 febbraio 1992).

 

 

 

 

 

 



Testi/Bibliografia

Per i testi dei documenti e dei trattati gli studenti potranno avvalersi del seguente volume:

- Storia delle relazioni internazionali. Testi e documenti (1815-2003), a cura di O. Barié, M. de Leonardis, A. Dè Robertis, G. Rossi, Monduzzi, Bologna 2004.



Metodi didattici

Presentazione seminariale dei documenti da parte degli studenti e discussione in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni dovranno elaborare un paper in cui analizzare comparativamente due documenti a scelta. Il paper non dovrà eccedere le 10.000 battute, spazi inclusi, e dovrà essere inviato al docente via email entro il 30 dicembre 2019.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di documenti; materiali online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Soave

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.