78785 - MATEMATICA E INFORMATICA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base del calcolo differenziale e integrale per funzioni di una variabile reale e dei primi elementi del calcolo per funzioni di più variabili nonchè dei metodi per la soluzione di equazioni differenziali. In particolare, lo studente è in grado di: - rappresentare dati o funzioni in forma grafica; - eseguire applicazioni del calcolo differenziale e integrale per funzioni di una o più variabili reali. Lo studente conosce inoltre i rudimenti della programmazione di calcolatori ed è quindi in grado di creare semplici programmi per l'analisi di dati numerici.

Programma/Contenuti

Modulo I

I numeri reali. Calcolo differenziale per funzioni di una variabile reale. Funzione esponenziale e logaritmica. Funzioni trigonometriche. Limiti e continuità. Derivate, monotonia, massimi e minimi locali.

Modulo II

Calcolo integrale per funzioni di una variabile reale: primitive e integrale, metodo di integrazione per parti e per sostituzione. Equazioni differenziali del primo ordine. Equazioni differenziali di ordine superiore al primo e sistemi.

Testi/Bibliografia

D. Benedetto, M. Degli Esposti, C.Maffei, Matematica per scienze della vita, Zanichelli Editore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rita Fioresi

Consulta il sito web di Francesco Poggi

Consulta il sito web di Flavio Bertini