Loading ...
Rita Fioresi e' Professore Ordinario presso l'Università di Bologna, e la sua ricerca comprende tematiche di matematica pura, quali teoria di Lie e gruppi quantici e anche temi piu' applicati comprendenti deep learning, geometric deep learning, quantum computing e le strutture geometriche e algebriche per la loro modellizzazione.
Dopo aver conseguito un dottorato di ricerca in Matematica presso l'UCLA, ha insegnato per due anni negli Stati Uniti prima di tornare in Italia, dove ha ricoperto diversi incarichi presso l'Università di Bologna. Dal 2021 coordina progetti di ricerca finanziati dall'UE, tra cui le reti di dottorato MSCA CaLiFoRNIA e Staff Exchange CaLIGOLA, ed e' Action Chair della COST Action CaLISTA, iniziative che mirano a promuovere la collaborazione al confine tra matematica e intelligenza artificiale.
Fa parte di numerosi comitati editoriali e accademici ed e' membro attivo di organizzazioni come European Women in Mathematics e ELLIS Society for Artificial Intelligence. In tutti questi ruoli, l'obiettivo è costruire ponti – tra discipline, comunità e idee – attraverso una ricerca rigorosa e una collaborazione significativa.
Vai al Curriculum