27276 - LABORATORIO (1) (Med.)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente è capace di progettare un percorso di ricerca raccogliendo, selezionando e organizzando dati e informazioni documentali complesse grazie agli strumenti specifici appresi durante l’attività formativa; è in grado di analizzare criticamente fonti documentarie, materiali, iconografiche nella diacronia; è in grado di produrre un breve testo in modo autonomo. Possiede rigore metodologico, precisione e accuratezza.

Contenuti

Il laboratorio prevede una prima parte, comune a tutti gli studenti iscritti all'attività didattica, nella quale saranno esaminati gli strumenti bibliografici di interesse generale, anche nelle loro versioni digitali, utili per la redazione di una tesi nelle discipline storiche, per un totale di 12 ore.

La seconda parte sarà articolata in lezioni specifiche sulle quattro aree cronologiche del corso di laurea in Storia, per un totale di 18 ore.

Le attività relative all’area medievale verteranno sulle principali fonti di riferimento, per offrire allo studente gli strumenti e le competenze di base necessari a redigere un elaborato di prova finale.

A tale scopo, il primo gruppo di lezioni (10 ore) sarà dedicato all’analisi delle diverse tipologie di fonte, corredata dalla lettura di alcuni esempi tratti dalle edizioni critiche di riferimento e, ove possibile, dalla lettura diretta del manoscritto.

Il secondo gruppo di lezioni (8 ore) costituisce la parte più specifica del percorso formativo ed è incentrata su di un’esercitazione pratica. Tale attività prevede in primo luogo una visita presso l’Archivio di Stato di Bologna, nel corso della quale saranno illustrate agli studenti le modalità e gli strumenti di accesso al patrimonio in esso custodito. In secondo luogo, gli studenti saranno guidati nella lettura critica di un corpusscelto di fonti riguardanti un caso specifico di studio.

Primo gruppo di lezioni della II Parte (10 ore)

Sulla base di questo percorso formativo, il primo gruppo di lezioni della seconda parte prevede 10 ore di lezione riguardanti:

  • La tesi di laurea triennale in Storia Medievale; la scelta del soggetto; le fonti storiche e la storiografia; guida all’utilizzo degli strumenti specifici di ricerca
  • Introduzione alle fonti storiche documentarie: natura e principali caratteristiche
  • Lettura, datazione e interpretazione delle fonti storiche documentarie (il documento privato)
  • Lettura, datazione e interpretazione delle fonti storiche documentarie (il documento pubblico)
  • Le fonti storiche narrative e cronachistiche: natura e principali caratteristiche
  • Le fonti storiche materiali: natura e principali caratteristiche

    Secondo gruppo di lezioni della II Parte (8 ore)

    Il secondo gruppo di lezioni della seconda parte prevede 8 ore di lezione articolate nel seguente modo:

  • L’archivio come luogo della ricerca storica. L’Archivio di Stato di Bologna e il suo patrimonio
  • L’archivio come luogo della ricerca storica. L’Archivio di Stato di Bologna: accesso e corretto utilizzo degli strumenti di supporto alla ricerca
  • Dalla teoria alla pratica. Primi approcci a un concreto case study: Approvvigionamento e mercato a Bologna nel tardo Medioevo: un percorso attraverso le fonti (1)
  • Dalla teoria alla pratica. Primi approcci a un concreto case study: Approvvigionamento e mercato a Bologna nel tardo Medioevo: un percorso attraverso le fonti (2)

ORARI CORSO

I MODULO (da 12 ore) FONTI E BIBLIOGRAFIA GENERALE

AULA MORANDI, San Giovanni in Monte
I turno
mercoledì 16,23,30 ottobre 2019 h. 13-15
venerdì 11,18,25 ottobre 2019 h. 13-15
_______________________

II turno
mercoledì 13,20,27 novembre 2019 h. 13-15
venerdì 15,22,29 novembre 2019 h. 13-15
 ______________________

 III turno
lunedì 10,17,24 febbraio 2020 h. 13-15
martedì 11,18,25 febbraio 2020 h. 13-15

   

 

II MODULO (da 18 ore)

AREA MEDIEVALE

Aula Torresani, San Giovanni in Monte

LUN/MAR/MER ORE 14-17 dal 23 marzo al 1 aprile 2020

Testi/Bibliografia

  • F.Senatore, Medioevo istruzioni per l’uso , Milano 2008
  • Fonti medievali. Un'antologia, a c. di T. Di Carpegna Falconieri, A. Feniello, C. Grasso, Roma 2017
  • Materiale didattico fornito durante il corso

Metodi didattici

Nel corso delle lezioni, a carattere seminariale, lo studente sarà invitato a partecipare attivamente alla lettura e analisi dei testi proposti. Le prime due lezioni della seconda parte verranno svolte presso l’Archivio di Stato di Bologna. Per lo svolgimento dell’ultima parte del Laboratorio, gli studenti verranno riuniti in piccoli gruppi (2/4 persone) all’interno dei quali, sotto la guida del tutor e la supervisione del docente, svolgeranno una vera e propria ricerca mettendo in campo le conoscenze acquisite durante le lezioni della prima parte e durante le 12 ore dedicate agli strumenti bibliografici.

 

PER OTTENERE L'IDONEITA' FINALE E' OBBLIGATORIA LA FREQUENZA DI 25 ORE SU 30

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del Laboratorio lo studente dovrà produrre, in collaborazione con i componenti del proprio gruppo, un elaborato di 15 cartelle (circa 30000 battute) accompagnato da un Power Point da presentare al docente, al tutor e ai compagni di corso ed esporre criticamente l’attività di ricerca svolta.

In base all’elaborato il docente verificherà:

  • la conoscenza dei temi affrontati durante le lezioni;
  • la padronanza degli strumenti e dei metodi di ricerca specifici per l’ambito medievale

Il possesso di queste conoscenze e capacità e, in generale, la partecipazione attiva alle attività proposte durante il Laboratorio porteranno a una valutazione positiva di idoneità.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno messe a disposizione dello studente le riproduzioni, le trascrizioni o le edizioni critiche delle fonti analizzate a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Pucci Donati