08115 - ARBORICOLTURA SPECIALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale (cod. 8526)

    Valido anche per Laurea in Tecnologie agrarie (cod. 8524)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente conosce le basi per comprendere i meccanismi che regolano la trasmissione dei caratteri e gli strumenti per la valutazione della struttura genetica delle comunità vegetali naturali ed artificiali.

Contenuti

Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento deve essere in possesso di una buona base nei fondamenti della biologia vegetale, della fisiologia vegetale e della arboricoltura generale.

Per il corso di studio di Tecnologie Agrarie vengono trattate le seguenti specie da frutto: actinidia, agrumi, albicocco, ciliegio, fragola, melo, noce e frutta da guscio, olivo, pero, pesco, susino, uva da tavola. Vengono presentate nel corso delle varie unità didattiche: la classificazione botanica, gli aspetti fisiologici, l'organografia, l'evoluzione dello standard varietale, l'importanza economica, le esigenze pedoclimatiche, i portinnesti più utilizzati, la vocazionalità. Vengono alrtesì discusse le tecniche colturali, con cenni sul post-raccolta ed utilizzo del prodotto.

Per il corso di studio di EMSA vengono trattati, per tutte le specie sopraindicate, solo gli aspetti di: classificazione botanica, aspetti fisiologici, organografia, evoluzione dello standard varietale, l'importanza economica.

Pertanto, la verifica dell'apprendimento nei due diversi CdS [8524 - (6 Cfu) e 8526 - (4 Cfu)] riguarderà solo gli aspetti specifici sopra indicati, relativi a tutte le specie trattate.

 

Conoscenze acquisite

Nel CdS 8524 - (6 CFU), alla fine del corso lo studente conosce le principali caratteristiche botaniche e le principali problematiche connesse alla coltivazione della specie trattata.

Conosce ed è in grado di scegliere la migliore combinazione cv/portinnesto in funzione della densità di impianto prescelta.

Conosce le principali forme di allevamento e di potatura da adottare nelle differenti fasi della vita del frutteto.

Conosce le esigenze nutrizionali e le differenti metodiche adottate per la concimazione e fertirrigazione dell'impianto.

Conosce le varie metodiche di raccolta e di manipolazione del frutto prodotto.

Conosce le principali avversità patogene ed animali delle specie considerate.

 

Nel CdS 8526 - (4 CFU), alla fine del corso lo studente acquisisce conoscenze relative ad aspetti quali l'inquadramento botanico, l'organografia e le caratteristiche fisiologiche principali, il calendario di maturazione e le descrizioni delle principali cv., nonchè di elementi di inquadramento economico-statistico, che viene fornito con un'attenzione particolare alla finalità del CdS EMSA.

Testi/Bibliografia

Il docente rende disponibile, attraverso l'applicativo di ateneo, i materiali di lezione in formato pdf. L'accesso a tali materiali è riservato ai soli studenti del corso ed avviene secondo le modaltà predisposte dall'Ateneo.

Vengono con la stessa modalità messi a disposizione articoli, presentazioni e altro materiale di consultazione. 

Gli studenti possono eventualmente avvalersi, per alcune parti del corso, di informazioni reperibili sui seguenti testi (tuttavia insufficienti a sostenere la prova d'esame):

Rivista di Frutticoltura e di ortofloricoltura, Edagricole.

 

Metodi didattici

Il corso viene offerto attraverso:

Didattica frontale: seguendo le varie unità didattiche in aula, lo studente acquisisce le conoscenze necessarie alla comprensione dei meccanismi che regolano lo sviluppo vegeto produttivo delle differenti specie arboree da frutto e ne ottimizzano la produttività anno dopo anno.

Esercitazioni: vengono organizzate alcune esercitazioni in campo, nei frutteti sperimentali dell'Unità Operativa Arboree dell'Azienda Agraria dell'Università di Bologna (AUB).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale scritto, amministrato tramite l'applicativo di ateneo TCExam e fruibile online. In particolare, per entrambi i CdS, viene proposto un test di 32 domande a risposta multipla, da rispondere in un tempo massimo di 35 minuti. L'applicativo TCExam genera test differenziati per i due CdS, in quanto le domande vengono prelevate da due database diversi, che tengono conto delle differenze nei programmi somministrati.

Le date dei singoli appelli sono comunicate all'apertura del corso, e fissate attraverso l'applicativo AlmaEsami di Ateneo. 

Strumenti a supporto della didattica

Per la didattica frontale si utilizzerà un personal computer collegato a videoproiettore. Si prevede di utilizzare strumenti multimediali (eg. podcast, filmati, ecc.) disponibili online o messi a disposizione dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Corelli Grappadelli

SDGs

Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.