78193 - NEUROSCIENZE AFFETTIVE E COGNITIVE

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa lo studente: - conosce in modo approfondito le metodiche di studio, le basi nervose e i meccanismi funzionali dei processi cognitivi e affettivi, analizzando il contributo teorico ed empirico della letteratura; - è in grado di leggere in modo critico uno studio sperimentale di neuroscienze cognitive e affettive, di valutarne metodi e risultati, commentare le conclusioni, ed approfondire in modo autonomo le proprie conoscenze.

Programma/Contenuti

Il corso si propone di fornire conoscenze avanzate sul substrato biologico e i meccanismi funzionali dei processi cognitivi e affettivi, e sulle alterazioni di questi processi nei pazienti con disturbi neurologici e psichiatrici, analizzando sia i contributi teorici che metodologici e sperimentali della letteratura recente, e integrando una varietà di metodi di ricerca, inclusi metodi comportamentali, neurofisiologici, psicofarmacologici, computazionali, e di neuroimaging.

Il corso è articolato in 3 moduli didattici i cui contenuti specifici sono i seguenti:

Modulo Avenanti (4 crediti formativi, 30 ore)

  • Tecniche di indagine nelle neuroscienze cognitive e affettive
  • Comprendere gli altri: meccanismi a specchio e mentalizzazione;

Modulo Ciaramelli (4 crediti formativi, 30 ore)

  • Ruolo del lobo mediotemporale nella memoria
  • Funzioni non-mnestiche del lobo mediotemporale
  • Ruolo del lobo parietale nella memoria
  • Brain default network e cognizione spontanea
  • Funzioni psicologiche della memoria episodica

Modulo Borgomaneri (4 crediti formativi, 30 ore)

  • Elaborazione di informazioni sociali ed emotive: emozioni, percezione di emozioni, condizionamento alla paura, empatia, percezione dello sguardo, embodiment

Il corso si svolge nel I ciclo di lezioni (da Ottobre a Dicembre 2019). Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della formazione, Piazza Aldo Moro, 90

Testi/Bibliografia

Articoli scientifici e altro materiale relativo alle lezioni saranno disponibili sul sito web del corso. Lo studio di questi articoli è necessario per il superamento dell'esame finale.

Metodi didattici

Lezioni frontali nelle quali vengono affrontati e discussi in modo interattivo gli argomenti del programma, discussioni di articoli neuroscientifici, seminari tenuti da esperti, lavori in piccoli gruppi guidati dal docente con presentazioni alla classe.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze attese circa le basi nervose e i meccanismi funzionali dei processi cognitivi e affettivi.

L'esame finale consiste nello svolgimento di una prova scritta che include 6 quesiti a risposta aperta (2 quesiti per ciascun modulo). La prova scritta avrà la durata complessiva di 2 ore (approssimativamente 20 minuti a quesito).

Ogni quesito consente di ottenere un massimo di 5/30 punti.

Il voto finale è calcolato come somma dei punteggi ottenuti a ciascun quesito.

Saranno applicati i seguenti criteri di valutazione per ciascuna risposta.

Una risposta che:

  • dimostra una vasta conoscenza e comprensione dell’argomento testato (fino a 2,5 punti);
  • rivela un’analisi critica e la capacità di integrare diversi aspetti della letteratura (fino a 1,5 punti);
  • è ben scritto e logicamente articolato (fino a 1 punto).

Durante l'esame non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

E' necessaria l'iscrizione all’esame tramite bacheca elettronica al website AlmaEsami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Qualsiasi problema nell'iscrizione attraverso il website dedicato deve essere tempestivamente comunicata alla segreteria didattica.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive (PowerPoint) e video clips

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessio Avenanti

Consulta il sito web di Sara Borgomaneri

Consulta il sito web di Elisa Ciaramelli