76291 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE.

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Acquisizione di competenze di base sulla neuropsichiatria infantile

Contenuti

 

Il corso si tiene nel secondo ciclo (da fine febbraio a maggio 2020)

Verranno approfonditi:

I sistemi di classificazione in neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza
Definizione dei campi d'intervento e del setting di lavoro
I disturbi dello sviluppo emotivo, affettivo e relazionale in asse I ICD-10
I disturbi specifici dello sviluppo in asse II ICD-10
Il ritardo mentale in asse III ICD-10
Il significato dell'asse V ICD-10

 

Testi/Bibliografia

Franco Fabbro - Manuale di Neuropsichiatria Infantile, Carocci ed.

 Manuale diagnostico ICD-10, Masson ed.

Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali tenute con l' ausilio di slide e flimati, gli studenti verranno invitati ad intervenire nella discussione con domande e condivisione di esperienze.

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame scritto volto a verificare il grado di preparazione dello studente, mediante 12 domande chiuse da 2 punti ed una domanda aperta da 6 punti. La durata dell' esame è di un ' ora circa.

Per iscriversi bisogna utilizzare l' apposito sito web con le usuali modalità. Per eccezioni varie si prega scrivere direttamente a: andrea.tullini@auslromagna.it

Strumenti a supporto della didattica

 

Materiale cartaceo ed uso di diapositive e flimati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Tullini