73128 - CONTROLLO MCI LM

Scheda insegnamento

  • Docente Enrico Corti

  • Crediti formativi 6

  • SSD ING-IND/09

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Energia pulita e accessibile Industria, innovazione e infrastrutture

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente è in grado di analizzare le problematiche relative al controllo, alla diagnosi e alla calibrazione di motori a combustione interna per autotrazione.

Programma/Contenuti

1. Introduzione ai sistemi di controllo motore: struttura e funzionalità.

2. sistemi controllati: caratteristiche dei motori ad accensione comandata e per compressione dal punto di vista della combustione e delle emissioni inquinanti. Sistemi di abbattimento delle emissioni inquinanti.

3. Elaborazione dei segnali disponibili: tipi di trasduttore, campionamento, filtraggio

4. Controllo dei motori ad accensione comandata

5. controllo dei motori ad accensione per compressione

Testi/Bibliografia

Gasoline Engine Management - Robert Bosch - Wiley

Diesel Engine Management - Robert Bosch - Wiley

L. Eriksson, L. Nielsen; Modeling and Control of Engines and Drivelines; Wiley

Metodi didattici

Gli argomenti del corso verranno mostrati facendo uso di diapositive Power Point (che gli studenti possono scaricare dalla piattaforma di condivisione del materiale didattico, dopo essersi iscritti alla lista di distribuzione), di dati sperimentali rilevati su motore/veicolo e di modelli Simulink per illustrare specifiche strategie di controllo.

Gli studenti visiteranno i banchi prova del laboratorio, e avranno la possibilità di assistere a prove effettuate su motori ad accensione comandata e per compressione, dotati di sistemi di controllo programmabili o sistemi di sviluppo (calibrabili).

Verra'   analizzato nel dettaglio un esempio di sistema di controllo per motori ad accensione comandata, realizzato in Simulink.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Durata dell'esame un'ora circa. 

Vengono effettuate tre domande scelte casualmente tra i diversi argomenti contenuti nel programma: 

- caratteristiche dei sistemi controllati

- struttura del sistema di controllo motore

- trattamento del segnale

- descrizione dettagliata di alcuni algoritmi di controllo

A ciascuna delle tre domande, a cui lo studente risponde riportando schemi, grafici, equazioni viste nel corso, viene attribuito un punteggio tra zero e 10 punti, che concorrerà alla formazione del voto finale (espresso in trentesimi).

Il programma d'esame, con la lista dettagliata degli argomenti è messo a disposizione sulla piattaforma di condivisione del materiale didattico, alla fine del corso.

Il calendario delle prove è reso disponibile con ampio anticipo sulla piattaforma web AlmaEsami dell'Ateneo di Bologna. L’iscrizione all’appello è possibile da 7 a 2 giorni prima della data d’esame. Al momento della prova lo studente deve presentarsi con un documento di riconoscimento.

Strumenti a supporto della didattica

Durante lo svolgimento delle lezioni verranno consegnate agli studenti 25 presentazioni relative agli argomenti in programma.

Potranno essere condivisi modelli Simulink di sistemi di controllo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Corti