39341 - TIROCINIO INFERMIERISTICO 3 (FA)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del percorso di tirocinio è in grado di identificare e soddisfare i bisogni assistenziali della persona con alta complessità assistenziale. E' in grado di instaurare relazioni interpersonali efficaci al fine di attivare una relazione di aiuto con la persona/famiglia. Inserirsi con le proprie attività nell'organizzazione del servizio integrandosi nell'équipe multiprofessionale rispettando i principi deontologici della professione.

Contenuti

Prerequisiti per l'ammissione all'esame:

- aver superato gli esami del 2° anno,

- il raggiungimento di 29 CFU pari a 870 ore: 24 CFU di frequenza nelle sedi di tirocinio e 5 CFU per attività correlate al tirocinio (art. 4 e 5 del regolamento di tirocinio)

- Il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento clinico documentato dalle schede di valutazioni del tirocinio con valutazioni positive;

- la produzione di tre casi clinico- assistenziali di persone assistite con problemi prioritari di salute utilizzando il modello di accertamento infermieristico secondo Gordon; il processo diagnostico secondo Carpenito e lo sviluppo del piano di assistenza.

- la produzione di tre schede organizzative compilate nelle sedi di tirocinio

Lo studente dovrà esplicitare i contenuti applicativi delle seguenti norme:

- D.M. 739/94

- Legge 42/1999

- Legge 251/2000

- Codice Deontologico 2009

Lo studente deve dimostrare di :

saper condurre un accertamento infermieristico anche attraverso l'uso di alcune scale di valutazione e l'interpretazione dei dati in relazione alle conoscenze acquisite dalle discipline previste nel piano didattico del triennio;

-saper individuare diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi sviluppati negli insegnamenti di infermieristica e delle attività di esercitazione sul metodo;

- saper trovare soluzioni ai problema assistenziali identificati e stabilirne la priorità, utilizzando la metodologia del processo di assistenza ed applicando conoscenze e abilità acquisite basate su evidenze scientifiche

- saper applicare le procedure assistenziali ( oggetto del programma del modulo di laboratorio I, II e III) e discutere il loro razionale scientifico.

- saper applicare le procedure relative a igiene delle mani, gestione rifiuti, utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e adozione delle precauzioni standard

-utilizzare un linguaggio tecnico-scientifico

- saper utilizzare le tecniche comunicative per una relazione d'aiuto nelle situazioni assistenziali complesse 

- saper rispondere a quesiti di natura etica-deontologica  o legate alle norme che regolano l'esercizio professionale correlate al caso clinico oggetto della prova d'esame 

Testi/Bibliografia

Craven, Hinrle, Jensen, Principi forndamentali dell'assistenza infermieristica ,5° edizione CEA Milano 2013

Brunner - Suddarth, Infermieristica medico - chirurgica, CEA, Milano, 2010

Capenito L.J Diagnosi Infermieristiche, CEA, Milano 2015

Carpenito L- J, Piani di assitenza infermieristica, CEA , Milano 2011

Procedure in uso nel laboratorio professionale 3 della sede formativa

procedure aziendali

Metodi didattici

Esperienza di tirocinio clinico in tre sedi di tirocinio in affiancamento a tutor clinici/guide di tirocinio, infermieri o coordinatori infermieristici nelle aree critiche,  chirurgiche, mediche, territoriali, area della salute mentale  


Attività integrative di tutorato clinico e metodologico

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di accesso all'esame di tirocinio sono riportate nel Regolamento di Tirocinio.

La verifica dell'apprendimento complessiva si realizza nell'ambito dell'esame di Tirocinio, dove vengono considerate anche: le valutazioni in itinere e finali espresse dai tutor di tirocinio delle sedi coinvolte in merito al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla scheda di valutazione; la valutazione dei casi pianificati in tirocinio.

L'esame di Tirocinio è articolato in una prova scritta che deve essere superata per accedere alla parte orale:

Scritto

una pianificazione dell'assistenza infermieristica in forma scritta partendo da un caso clinico predisposto relativo alla persona con alta complessità assistenziale;

-1 microcaso con quesito a risposta breve su norme che regolano l’esercizio professionale ( codice deontologico, DM 739/94, L.42/99, ecc)

-1 quesito su aspetti oggetto di educazione terapeutica o educazione alla salute (dieta, attività fisica, restrizioni, stile di vita, ..)

- 1 microcaso con calcolo dosaggio farmaci per adulto e bambino

Lo studente deve utilizzare una grafia leggibile e comprensibile, senza utilizzare acronimi e/o abbreviazioni non convenzionali.

Orale

Illustrare il razionale scientifico delle procedure scelte fra quelle che sono oggetto del laboratorio dell’anno di corso e degli anni precedenti

Strumenti a supporto della didattica

Frequenza nelle sedi di tirocinio nelle aree critiche, chirurgiche, mediche, territoriali, area della salute mentale presso le unità operative ospedaliere, territoriali e/o strutture socio-sanitarie convenzionate.

Schede di valutazione contenenti gli obiettivi formativi.

Procedure in uso nel laboratori I, II e III.

casi clinici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Cortini