35597 - SEMEIOTICA E PATOLOGIA MEDICA DEGLI ANIMALI DA REDDITO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Arcangelo Gentile
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: VET/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Arcangelo Gentile (Modulo 1) Marilena Bolcato (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce gli strumenti critici per affrontare un caso clinico che coinvolga un animale da reddito, principalmente le specie bovina, ovina ed equina, attraverso l'integrazione delle informazioni derivanti dalla patologia medica e dalla semeiologia diretta. E' in grado di conoscere le principali patologie degli animali da reddito e metterle in relazione con i segni clinici caratterizzanti.

Contenuti

L’attivazione di un corso di semeiotica e patologia medica incentrato sugli animali da reddito risponde alla necessità di fornire allo studente già al quarto anno di studio una formazione specifica necessaria per affrontare adeguatamente il successivo corso di Clinica e Terapia degli Animali da Reddito.

Il corso vuole dunque costituire un punto di unione tra l’insegnamento di Metodologia Clinica Veterinaria, che ha fornito allo studente i principi di base dell’esame clinico in tutte le specie animali e l’insegnamento di Clinica e Terapia.

In particolare il corso di Semeiotica e Patologia Medica si pone l’obiettivo di fornire allo studente l’integrazione tra il dato semiologico e la conoscenza delle più importanti patologie di interesse medico che possono coinvolgere i diversi apparati.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale messo a disposizione degli studenti nell’apposito sito web http://campus.cib.unibo.it [http://campus.cib.unibo.it/] .

In particolare, i testi consigliato sono:

A.Messieri e B.Moretti. Semiologia e Diagnostica Medica Veterinaria. Libreria Universitaria Tinarelli, 1963.

"Medicina interna e chirurgia del bovino" (Dirksen, Gruender, Stoeber), Le Point Veterinaire (2004).

"Veterinary medicine", 10th edition (Radostits, Gay, Kenneth, Hinchliff, Constable, Saunders Ltd (2007)

Metodi didattici

L’insegnamento si compone di lezioni frontali e di lezioni pratiche.

Al fine di consentire una partecipazione reale alle esercitazioni, le lezioni pratiche verranno effettuate dividendo gli studenti in quattro gruppi, a ciascuno dei quali verrà ripetuto il medesimo argomento.

Le esercitazioni saranno finalizzate ad acquisire, su pazienti afferenti dall’Ospedale Didattico del Dipartimento, una corretta esecuzione dell’esame obiettivo particolare dei diversi apparati al fine di acquisire i dati semiologici che verranno integrati con le conoscenze dei principali quadri patologici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame di fine corso, che consta di una prova scritta, mira a valutare il raggiungimento dei principali obiettivi didattici del corso: (1) interpretare correttamente i quadri semiologici in corso di patologia dei principali apparati.; (2) conoscere gli aspetti eziopatogenetici, epidemiologici ed il quadro sintomatologico delle principali malattie di interesse medico che coinvolgono i diversi apparati.

Strumenti a supporto della didattica

Esercitazioni pratiche, casi clinici conferiti al DIMEVET, siti on line di volta in volta segnalati agli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Arcangelo Gentile

Consulta il sito web di Marilena Bolcato