35474 - MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Mara Battilani
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: VET/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - ha solide conoscenze relative a eziologia, epidemiologia, sintomatologia, diagnosi e profilassi delle principali patologie infettive delle specie animali d'affezione; - ha acquisito la capacità di applicare tali conoscenze nell'interpretazione dei casi clinici; - è in grado di esprimere giudizi e valutazioni sanitarie anche disponendo di dati incompleti; - è in grado di gestire e comunicare le informazioni sia agli specialisti che ai non specialisti della materia; - ha conseguito una elevata capacità operativa nel controllo delle patologie diffusive nell'ambito delle collettività feline e canine che gli consente di lavorare in autonomia.

Contenuti

Nel corso verranno affrontati gli aspetti eziologici ed epidemiologici, la patogenesi, la sintomatologia, diagnosi e profilassi delle principali malattie infettive degli animali da compagnia e le linee guida per la profilassi vaccinale.

Malattie Infettive del cane:  Parvovirosi, Cimurro, Leptospirosi, Ehrlichiosi/Anaplasmosi, Epatite Infettiva di Rubarth

Malattie Infettive del gatto: Panleucopenia felina, Peritonite infettiva felina, Affezioni respiratorie da Herpesvirus, Calicivirus, Chlamydophila felis, Leucemia felina, Immunodeficienza felina

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico e' costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale messo a disposizione degli studenti nell'apposita piattaforma IOL dell'Ateneo di Bologna

https://iol.unibo.it/

Il testo consigliato e': Greene C.E. - Infectious Disease of the Dog and the Cat, 4th  ed., Elsevier, 2012.

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di lezioni frontali e di lezioni pratiche. Le lezioni frontali prevedono una stretta interazione tra il docente e gli studenti e sono svolte mediante proiezione di diapositive in power point e visione di filmati. Le lezioni pratiche si svolgono a gruppi secondo le modalità del "Problem-solving approach". Nel corso delle esercitazioni pratiche verranno approfondite le tematiche trattate durante le lezioni frontali attraverso la visione di video e filmati relativi alle patologie trattate; inoltre verra' enfatizzato il lavoro di gruppo, orientato allo sviluppo della capacita' di risolvere problemi, attraverso la discussione dei casi clinici provenienti dall'Ospedale  Veterinario Universitario.Durante la discussione dei casi clinici, in particolare il docente produrra' quesiti e problematiche relative all'iter diagnostico (materiale biologico da inviare al laboratorio, corretta conservazione del campione, metodiche diagnostiche di laboratorio) che gli studenti devono risolvere utilizzando le informazioni acquisite nelle frontali, nonché le nozioni conseguite negli anni precedenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento dei principali obiettivi didattici:

- essere in grado di formulare e discutere, a partire dalla sintomatologia un elenco di possibili diagnosi differenziali e di indicare le tecniche di diagnosi diretta e indiretta con cui giungere alla diagnosi definitiva;

- capacità di applicare nella pratica le misure di prevenzione e controllo delle principali malattie infettive nelle comunità canine e feline e valutare il protocollo vaccinale più idoneo a secondo dell'habitat e della situazione epidemiologica;

Per sostenere l'esame occorre iscriversi all'appello del corso integrato di Malattie Trasmissibili ed Epidemiologia sul sito https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm

La valutazione dello studente relativa all'insegnamento Malattie Infettive degli Animali da Compagnia consta di una prova orale  che ha la durata di circa venti minuti. L'esame degli insegnamenti di "Epidemiologia", "Malattie Infettive degli Animali da Reddito" e "Malattie Infettive degli Animali da Compagnia", si svolgono contestualmente, di norma lo stesso giorno e, considerata la stretta integrazione dei momenti valutativi, non e' possibile sostenerle separatamente.

Il voto finale del corso integrato di "Malattie Trasmissibili ed Epidemiologia" consta della media ponderata delle valutazioni finali degli insegnamenti che lo compongono, compreso l'insegnamento di Malattie Parassitarie, svolto in separata sede con il docente titolare. Il docente verbalizzante del corso integrato è il Prof. Fabio Ostanello.

Non vengono considerate valide singole parti dell'esame eventualmente superate.

La prova orale ha l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze previste secondo quanto dettagliato negli obiettivi del corso e si riterra'  superata dalla corretta risposta a uno-due quesiti principali relativi ad argomenti trattati durante il corso. La valutazione della preparazione del candidato puo' avvalersi di ulteriori domande volte a specificare aspetti relativi ai quesiti principali.

E' posta particolare attenzione alla capacita'  dello studente di ragionare in modo trasversale e di collegare le nozioni delle varie parti dell'insegnamento fra loro e con le informazioni derivanti dai corsi degli anni precedenti.

E' estremamente importante che il candidato conosca le informazioni derivanti dai corsi degli anni precedenti, con particolare riguardo alla microbiologia, alla virologia ed alla patologia generale.

Nella valutazione delle risposte del candidato, la commissione porra'  particolare attenzione nel valutare l'acquisizione di un metodo logico-deduttivo nell'esposizione dei contenuti.

Durante la prova non e' ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

Strumenti a supporto della didattica

Video proiettore, PC, filmati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mara Battilani