22741 - ECONOMIA E GESTIONE DELL'AZIENDA ZOOTECNICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Maurizio Aragrande
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: AGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le modalità organizzative delle aziende zootecniche e gli strumenti di analisi microeconomica e gestione delle medesime, anche in relazione al contesto delle rispettive filiere. E' in grado di analizzare le scelte imprenditoriali nei principali ambiti gestionali dell'azienda, in base ad indici di redditività ed efficienza economica, e di valutarne autonomamente l'opportunità in relazione al contesto tecnologico, economico e istituzionale. E' inoltre in grado di comunicare il risultato delle proprie analisi ai portatori di interessi (stakeholders) pubblici e privati coinvolti nella gestione tecnico-economica dell'impresa e della filiera. Infine può apprendere autonomamente le innovazioni metodologiche della gestione aziendale, anche alla luce dei feed-back operativi della propria attività e delle problematiche emergenti.

Contenuti

Il sistema economico. Flussi reali e flussi monetari. Domanda, offerta, mercato. Il concetto di elasticità . Il contesto istituzionale e le politiche settoriali. Le scelte economiche della società . L'equilibrio macroeconomico. L'equilibrio settoriale. Il sistema agro-alimentare nel contesto economico generale. Il sistema di offerta dei prodotti agroalimentari. Settori, filiere, distretti agro-industriali.

L'equilibrio microeconomico. L'equilibrio del consumatore. La domanda agro-alimentare. Gli stili di vita. L'equilibrio dell'impresa. La teoria della produzione. I processi produttivi. Le leggi tecniche della produzione. Il costo di produzione. La funzione di costo. La teoria delle scelta aziendali. Le funzioni di produzione. Funzione di produzione ad un fattore variabile; funzione di produzione a due fattore variabili. Le scelte di settore.

Dalla teoria economica alla gestione aziendale. Strumenti operativi per la gestione aziendale. Il calcolo e l'analisi del costo di produzione. Il bilancio economico dell'azienda zootecnica. I bilanci parziali. Il costo di esercizio. Il valore di trasformazione dei foraggi aziendali. L'analisi degli investimenti. L'analisi dell'efficienza aziendale.

Le politiche agroalimentari. Tendenze evolutive del sistema agro-alimentare e le modalità  organizzative interaziendali. Modelli di mercato teorici e i mercati dei prodotti agroalimentari

Testi/Bibliografia

Note e diapositive proiettate durante il corso

Zucchi, G. Zooeconomia. Economia del sistema delle produzioni animali. Ed. Avenue media, Bologna, 2006

Mariani A., Vigano' E. (2002) Il sistema agroalimentare dell'Unione Europea, Carocci Editore, Roma

Airoldi G., Brunetti G., Coda V. (2005) Corso di economia aziendale. Il Mulino Editore, Bologna

 

 

Metodi didattici

Didattica frontale

Analisi di casi studio e approccio per problemi

Metodi didattici partecipativi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test scritto basato su questionari a scelta multipla (40 domande, valutazione in 30esimi) e a risposta aperta (3 domande, ognuna valutata da 0 a 30 e lode). Il voto finale del modulo risulta dalla media dei risultati riportati nelle domande a scelta multipla e a risposta aperta.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di diapositive

Analisi di casi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Aragrande