69850 - BIOCHIMICA STRUTTURALE II

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Fabiana Trombetti
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: BIO/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce la struttura e la funzione di proteine, lipidi e membrane biologiche ed è in grado di utilizzare tali conoscenze in un contesto interdisciplinare, quale premessa per una interpretazione a livello molecolare dei processi fisio-patologici dell'organismo animale.

Contenuti

Struttura e funzione delle proteine.
Amminoacidi: struttura e proprietà; classi di amminoacidi. Il legame peptidico.
Organizzazione strutturale delle proteine: i 4 livelli di organizzazione strutturale.
Relazione fra struttura e funzione delle proteine; il ripiegamento delle proteine. Mioglobina ed emoglobina.

Gli enzimi e la cinetica enzimatica.
Gli enzimi: classificazione e nomenclatura; meccanismo d'azione; fattori che influenzano l'attività  enzimatica.
Cinetica enzimatica: significato di stato stazionario; cinetica di saturazione ed equazione di Michaelis-Menten. Esempi di cinetica di saturazione in processi di interesse biologico. Inibitori enzimatici: inibizione competitiva, incompetitiva, non competitiva e mista, con esempi di interesse bio-medico.
Regolazione enzimatica: enzimi allosterici e enzimi regolati da modificazioni covalenti reversibili. Enzimi allosterici e regolazione feed-back. La cinetica cooperativa degli enzimi allosterici. Regolazione di enzimi mediante modificazioni covalenti: applicazioni di interesse biologico. Enzimi proteolitici.

Lipidi.
Classificazione e funzione biologica dei lipidi. Acidi grassi: struttura e proprietà. I gliceridi: trigliceridi e fosfogliceridi. Sfingolipidi, steroidi e cere.

Le membrane biologiche.
Struttura e funzione delle membrane biologiche. Introduzione al trasporto attraverso le membrane.

Il corso prevede la realizzazione di alcune esercitazioni pratiche in laboratorio didattico attrezzato sui seguenti argomenti:
Spettrofotometria. I principi della spettrofotometria. La legge di Lambert-Beer e le sue possibili applicazioni. Analisi qualitative e quantitative. Un esempio pratico di analisi quantitativa: il dosaggio della concentrazione di proteina in campioni biologici. Costruzione della curva di taratura e determinazione della concentrazione incognita.
Enzimologia. Riconoscimento del tipo di cinetica enzimatica e del meccanismo di inibizione mediante elaborazione di dati sperimentali e costruzione di opportuni grafici.

Per l'accesso al laboratorio didattico è obbligatorio indossare il camice. Quando necessario, saranno inoltre forniti i DPI idonei allo svolgimento delle specifiche attività, quali ad esempio guanti monouso e occhiali di protezione.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo scelti dallo studente fra quelli consigliati e dal materiale messo a disposizione nel sito web dedicato o direttamente inviato agli studenti tramite lista di distribuzione attivata dal docente e alla quale gli studenti potranno iscriversi collegandosi al link http://www.unibo.it/Portale/Guida/Liste+distribuzione/liste.htm

Il materiale didattico fornito costituisce una traccia del programma svolto e ha lo scopo di far comprendere l'importanza e l'impostazione degli argomenti. Tale materiale pertanto rappresenta un ausilio per lo studio, ma non sostituisce i libri di testo consigliati, che dovranno comunque essere utilizzati per il raggiungimento di una adeguata preparazione.

Testi consigliati:
K.J. Denniston, J. J. Topping, R L. Caret: "Chimica generale, chimica organica, propedeutica biochimica", McGraw-Hill.
F.A. Bettelheim, W.H. Brown, M.K. Campbell, S.O. Farrel: "Chimica e Propedeutica Biochimica", EdiSES, Napoli.
D. L. Nelson, M. M. Cox: "I principi di Biochimica di Lehninger", Zanichelli. 
Bonaccorsi di Patti, Contestabile, Di Salvo (a cura di): “Metodologie biochimiche”, 2019, Zanichelli Editore, Bologna.
C. De Marco, C. Cini: "Principi di metodologia Biochimica", Piccin.

Metodi didattici

Lezioni teoriche frontali.

Esercitazioni pratiche in laboratorio didattico attrezzato.

Elaborazione e applicazione dei concetti teorici tramite analisi di situazioni-problema.

Potranno essere effettuati seminari di approfondimento concordati con gli studenti su argomenti specifici di particolare interesse.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

1) Modalità  di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame relativa all'insegnamento "Biochimica strutturale II" deve essere sostenuta contestualmente a quelle degli insegnamenti "Biochimica strutturale I" e "Chimica generale", in quanto componenti del medesimo Corso integrato "Chimica e biochimica strutturale". La votazione riportata nella prova, concorre alla determinazione del voto finale dell'esame "Chimica e biochimica strutturale", ottenuto appunto dalla sintesi delle singole valutazioni dei tre insegnamenti che lo compongono.

Relativamente all'insegnamento "Biochimica strutturale II", l'esame mira a valutare il raggiungimento dei principali obiettivi didattici:
- Capacità  di descrivere la struttura di proteine e lipidi e di prevederne le proprietà;
- Conoscenza delle principali funzioni di proteine e lipidi in relazione ai processi chimico-biologici che si attuano in cellule e organismi animali;
- Capacità  di analizzare problemi e elaborare in modo critico e autonomo le possibili soluzioni.

La verifica dell'apprendimento consta di una prova orale relativa agli argomenti trattati, durante la quale saranno discussi anche gli elaborati, presentati in forma di relazione scientifica, sulle esercitazioni svolte durante il corso.
Eventuali accertamenti della preparazione in itinere o test di autovalutazione (facoltativi) potranno essere effettuati durante lo svolgimento del corso, previo accordo con gli studenti.
- La prova orale ha lo scopo di verificare le conoscenze acquisite e la capacità  di applicare tali nozioni alla soluzione di problematiche mediante i necessari collegamenti logico-deduttivi. E' posta particolare attenzione alla capacità  dello studente di ragionare in modo trasversale, collegando le nozioni di varie parti dell'insegnamento e di esporre utilizzando un linguaggio chiaro e appropriato.
- L'elaborato, che sarà  brevemente presentato e discusso in sede di esame, avrà  lo scopo di evidenziare le capacità  di elaborazione di nozioni e di dati per la stesura di relazioni scientifiche e le abilità  di comunicazione e esposizione delle informazioni in forma scritta.

2) Modalità  di prenotazione dell'esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per la prova di esame esclusivamente utilizzando le modalità  previste dal sistema online AlmaEsami. Per eventuali informazioni sulle modalità  di prenotazione, collegarsi al sito: (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm).

  • Gli appelli vengono proposti nell'ambito dei periodi di sospensione delle lezioni per gli studenti in corso e nell'arco di tutto l'anno accademico per gli studenti fuori corso.
  • Il giorno dell'appello, in relazione al numero di candidati iscritti, la commissione stilerà un calendario d'esame in modo da far sostenere l'esame nel più breve tempo possibile.
  • Trattandosi di Corso Integrato, della commissione fanno parte la prof.ssa Alessandra Pagliarani e la dott.ssa Fabiana Trombetti, a cui è affidata la procedura di verbalizzazione.
  • Lo studente che dovesse non superare la prova orale, è ammesso a risostenerla trascorso un periodo minimo di tre settimane.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, videoproiettore, PC, laboratori e strumentazioni specifiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabiana Trombetti