Anno Accademico 2019/2020
- Docente: Matteo Battistini
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivo del corso è che gli studenti maturino una conoscenza generale dei principali snodi della storia degli Stati Uniti, dalla nascita della Repubblica fino ad oggi, approfondendo soprattutto il periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale. Al termine del corso, gli studenti devono: Conoscere le istituzioni e il sistema politico degli Stati Uniti; Saper individuare le principali continuità e rotture politiche, economiche e culturali nella storia degli Stati Uniti; Conoscere i temi generali del dibattito storiografico e le interpretazioni storiche più importanti di alcuni passaggi della storia degli Stati Uniti.
Contenuti
Obiettivo del corso è che gli studenti maturino una conoscenza generale dei principali snodi della storia politica e sociale degli Stati Uniti. Al termine del corso, gli studenti dovranno: conoscere la Costituzione, le istituzioni e il sistema politico statunitensi nel loro sviluppo storico; saper individuare le principali continuità e rotture politiche, economiche e culturali nella storia degli Stati Uniti; conoscere le culture politiche e sociali che hanno contraddistinto nel tempo la democrazia americana, forgiando lo Stato e la nazione. Il corso sarà diviso in due parti, la prima dalla Rivoluzione alla Guerra civile, la seconda dalla fine dell'Ottocento ad oggi. E prevederà lezioni di tipo seminariale su saggi che saranno forniti in classe all'avvio del corso e presentazioni di paper organizzate e tenute dagli stessi studenti.
Soltanto gli studenti che seguiranno con costanza le lezioni (almeno l'80%) potranno sostenere le due prove intermedie previste alla fine di ciascun modulo e partecipare all'esame orale come frequentanti. Ciascuna prova (le due intermedie scritte e quella orale) varranno per 1/3 alla determinazione del voto finale.
Per i non frequentanti l'esame sarà costituito da un'unica prova orale.
Testi/Bibliografia
Bibliografia per gli studenti frequentanti
1) Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino 2003;
2) Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2017
Più i saggi che saranno forniti e discussi in classe.
Bibliografia per gli studenti non frequentanti.
1) Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Il Mulino 2003;
2) Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Il Mulino, 2017.
3) due volumi a scelta fra:
Matteo Battistini, Una Rivoluzione per lo Stato. Thomas Paine e la Rivoluzione americana nel Mondo Atlantico, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2012
Tiziano Bonazzi, Abraham Lincoln. Un dramma americano, Il Mulino, 2016
Tiziano Bonazzi, La rivoluzione americana, Bologna, Il Mulino, 2018
Bruno Cartosio, I lunghi anni Sessanta: movimenti sociali e cultura politica negli Stati Uniti, Milano, Feltrinelli, 2012
Bruno Cartosio, La grande frattura: concentrazione della ricchezza e disuguaglianze negli Stati Uniti, Verona, Ombre corte, 2013
Mario Del Pero, Era Obama. Dalla speranza del cambiamento all'elezione di Trump, Milano, Feltrinelli, 2017
Angela Santese, La pace atomica. Ronald Reagan e il movimento antinucleare (1979-1987), Le Monnier, 2016
Nadia Venturini, La strada per Selma: la mobilitazione afroamericana e il Voting Rights Act del 1965, Milano, Angeli, 2015.
Elisabetta Vezzosi, Madri e Stato. Politiche sociali negli Stati Uniti del Novecento, Roma, Carocci, 2002
Robert Wiebe, La democrazia americana, a cura di Tiziano Bonazzi, Bologna, Il Mulino, 2009
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminariali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per studenti frequentanti: due prove intermedie scritte, più prova finale orale.
Per studenti non frequentanti: prova finale orale
Strumenti a supporto della didattica
Saggi, Slides, Power Point
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Matteo Battistini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.