23960 - STORIA DEGLI STATI UNITI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Matteo Battistini
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SPS/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del corso è che gli studenti maturino una conoscenza generale dei principali snodi della storia degli Stati Uniti, dalla nascita della Repubblica fino ad oggi, approfondendo soprattutto il periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale. Al termine del corso, gli studenti devono: Conoscere le istituzioni e il sistema politico degli Stati Uniti; Saper individuare le principali continuità e rotture – politiche, economiche e culturali – nella storia degli Stati Uniti; Conoscere i temi generali del dibattito storiografico e le interpretazioni storiche più importanti di alcuni passaggi della storia degli Stati Uniti.

Contenuti

Obiettivo del corso è che gli studenti maturino una conoscenza generale dei principali snodi della storia politica e sociale degli Stati Uniti. Al termine del corso, gli studenti dovranno: conoscere la Costituzione, le istituzioni e il sistema politico statunitensi nel loro sviluppo storico; saper individuare le principali continuità e rotture politiche, economiche e culturali nella storia degli Stati Uniti; conoscere le culture politiche e sociali che hanno contraddistinto nel tempo la democrazia americana, forgiando lo Stato e la nazione. Il corso sarà diviso in due parti, la prima dalla Rivoluzione alla Guerra civile, la seconda dalla fine dell'Ottocento ad oggi. E prevederà lezioni di tipo seminariale su saggi che saranno forniti in classe all'avvio del corso e presentazioni di paper organizzate e tenute dagli stessi studenti. 

Soltanto gli studenti che seguiranno con costanza le lezioni (almeno l'80%) potranno sostenere le due prove intermedie previste alla fine di ciascun modulo e partecipare all'esame orale come frequentanti. Ciascuna prova (le due intermedie scritte e quella orale) varranno per 1/3 alla determinazione del voto finale.

Per i non frequentanti l'esame sarà costituito da un'unica prova orale.

Testi/Bibliografia

Bibliografia per gli studenti frequentanti

1) Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino 2003;

2) Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2017

Più i saggi che saranno forniti e discussi in classe.

Bibliografia per gli studenti non frequentanti.

1) Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Il Mulino 2003;

2) Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Il Mulino, 2017.

3) due volumi a scelta fra:

Matteo Battistini, Una Rivoluzione per lo Stato. Thomas Paine e la Rivoluzione americana nel Mondo Atlantico, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2012

Tiziano Bonazzi, Abraham Lincoln. Un dramma americano, Il Mulino, 2016

Tiziano Bonazzi, La rivoluzione americana, Bologna, Il Mulino, 2018

Bruno Cartosio, I lunghi anni Sessanta: movimenti sociali e cultura politica negli Stati Uniti, Milano, Feltrinelli, 2012

Bruno Cartosio, La grande frattura: concentrazione della ricchezza e disuguaglianze negli Stati Uniti, Verona, Ombre corte, 2013

Mario Del Pero, Era Obama. Dalla speranza del cambiamento all'elezione di Trump, Milano, Feltrinelli, 2017

Angela Santese, La pace atomica. Ronald Reagan e il movimento antinucleare (1979-1987), Le Monnier, 2016

Nadia Venturini, La strada per Selma: la mobilitazione afroamericana e il Voting Rights Act del 1965, Milano, Angeli, 2015.

Elisabetta Vezzosi, Madri e Stato. Politiche sociali negli Stati Uniti del Novecento, Roma, Carocci, 2002

Robert Wiebe, La democrazia americana, a cura di Tiziano Bonazzi, Bologna, Il Mulino, 2009


Metodi didattici

Lezioni frontali e seminariali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per studenti frequentanti: due prove intermedie scritte, più prova finale orale.

Per studenti non frequentanti: prova finale orale

Strumenti a supporto della didattica

Saggi, Slides, Power Point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Battistini

SDGs

Sconfiggere la povertà Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.