00961 - STORIA DELLA FILOSOFIA (M-Z)

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente apprende a familiarizzarsi con correnti, problematiche, autori significativi del pensiero moderno, e a orientarsi nella vicenda delle loro interpretazioni storiografiche. Egli è addestrato alla lettura critica dei testi filosofici che tenga conto delle tradizioni di riferimento, e a valutarne strategie argomentative e retoriche nel contesto dei condizionamenti culturali di ordine istituzionale, religioso, ideologico e scientifico.

Contenuti

Cause e ragioni dei filosofi.

Da Descartes a Kant

Il corso intende presentare la discussione filosofica sei-settecentesca sulla nozione di causa che investe i grandi temi della scienza, della teologia, della metafisica e dell'antropologia.

Nella filosofia moderna, la nozione di causa abbandona progressivamente il significato tradizionale della necessità ontologica della produzione per accedere alla definizione moderna dell'intelligibilità razionale: a cominciare dalla forma esemplare nella formula di Descartes dell'equivalenza della causa con la ragione (“causa sive ratio”) alla teoria di Spinoza dell'immanenza della causa che pone l'identità dell'ordine delle idee e dell'ordine dei corpi escludendo ogni finalismo, all'invenzione di Leibniz del principio di ragion sufficiente che razionalizza l'esistenza sottraendola alla necessità dell'efficienza, fino alla ridefinizione humeana che trasferisce il rapporto causale nell'ambito dei principi psicologici della natura umana sottraendolo alla necessità dell'inferenza logica.

Il corso si articola in due parti:

I. corso monografico

II. corso istituzionale

  1. CORSO MONOGRAFICO

(circa 40 ore)

Si esamineranno i seguenti testi o parti di essi:

1. R. Descartes, Discorso del metodo (VI parte); Meditazioni metafisiche (II meditazione; III meditazione, I Obiezioni e Risposte)

Edizioni italiane:

Descartes, Opere complete, a cura di G. Belgioioso, con la collaborazione di I. Agostini, F. Marrone e M. Savini, Milano, Bompiani, 2009.

Descartes, Tutte le lettere, a cura di G. Belgioioso con la collaborazione di I. Agostini, F. Marrone, F.A. Meschini, M. Savini e J.-R. Armogathe, Milano, Bompiani, 2005.

Opere filosofiche di René Descartes, a cura di E. Lojacono, Torino, UTET, 1994.

 

2. B. Spinoza, Etica (Parte I)

Edizioni italiane:

Spinoza, Etica, a cura di E. Giancotti, Roma, Editori Riuniti, 1988 ;

Spinoza, Opere, a cura e con un saggio introduttivo di F. Mignini, traduzioni e note di F. Mignini e O. Proietti, Mondadori Mondadori, Milano 2007

Spinoza, Tutte le opere, a cura di A. Sangiacomo, Milano, Bompiani, 2010.

 

3. G. W. Leibniz, Discorso di metafisica (§ 1-16)

Leibniz, Monadologia

Edizioni italiane:

G. W. Leibniz, Monadologia - Principi razionali della natura e della grazia, Introduzione, traduzione, note e apparati di S. Cariati Milano, Bompiani, 2001

G.W. Leibniz, Discorso di metafisica, a cura di G. Saponaro, Milano, Bibliosofica, 2003;

G. W. Leibniz, Scritti filosofici, a cura di Massimo Mugnai, UTET, Torino, 2000.

 

4. D. Hume, Trattato sulla natura umana (Libro I - Parte III)

Edizioni italiane:

D. Hume, Trattato sulla natura umana, a cura di E. Lecaldano, Bari, Laterza, 2008

D. Hume, Opere filosofiche, a cura di E. Lecaldano, Roma-Bari, Laterza, 1987

 

5. I. Kant, Critica della ragion pura. Dialettica trascendentale

Edizioni italiane:

Kant, Dialettica trascendentale in Critica della ragion pura, a cura di P. Chiodi, Torino, Utet, 2005;

Kant, Dialettica trascendentale in Critica della ragion pura, a cura di G. Gentile, G. Lombardo Radice, Milano, Bompiani, 2005;

Kant, Dialettica trascendentale in Critica della ragion pura, a cura di F. Capra, Bari, Laterza, 2006.

N.B. : Lo studente è tenuto a preparare per l'esame solo quattro autori dei cinque sopra elencati.

 

Bibliografia generale

Si indica la seguente bibliografia generale, utile per seguire le articolazioni tematiche del corso

V. Carraud, Causa sive ratio. La raison de la cause, de Suarez à Leibniz, Paris, PUF, 2002;

E. Cassirer, Cartesio e Leibniz, trad.it. Bari, Laterza, 1986;

P. Dessì, Causa/effetto, Bologna, Il Mulino, 2012

A. Funkenstein, Theology and the Scientific Imagination from the Middle Ages to the Seventeenth Century, Princeton, Princeton Univ. Press, 1986 (trad. it. Torino Einaudi 1996);
T. Gregory, Genèse de la raison classique, Paris, PUF, 2000

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Bibliografia specifica sui vari autori:

E. Scribano, Guida alla lettura delle Meditazioni metafisiche di Descartes, Bari, Laterza, 2006

E. Scribano, Guida alla lettura dell'Etica di Spinoza, Bari, Laterza, 2008

M. Mugnai, Introduzione alla filosofia di Leibniz, Einaudi, Torino 2001

A. Santucci, Introduzione a Hume, Bari, Laterza,1981

A. Guerra, Introduzione a Kant, Bari, Laterza, 2013.

 

II. CORSO ISTITUZIONALE (circa 20 ore)

Il corso istituzionale intende seguire le linee fondamentali della storia della filosofia moderna da Descartes fino a Kant, che lo studente dovrà conoscere a partire dallo studio di un manuale per i licei. A titolo indicativo si segnalano la Storia della filosofia con testi e letture critiche curata da F. Adorno, T. Gregory, V. Verra ( Bari, Laterza 1979, rist., vol. II), la Storia della filosofia curata da F. Restaino (Torino, Utet 1999, vol. 3/1 e 3/2), la Storia della filosofia moderna curata da M. Mori (Bari, Laterza, 2005), la Storia della filosofia moderna curata da G. Belgioioso (Le Monnier Università, 2018).

Il corso istituzionale è completato da un indice e una raccolta di testi relativi al corso monografico che va sotto il titolo di Cause e ragioni dei filosofi a cura di D. Donna.

Tale raccolta è a disposizione degli studenti presso la Segreteria didattica del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Via Zamboni, 38, II piano.

 

AVVERTENZE GENERALI

Il programma è unico, per studenti frequentanti e non frequentanti.

La prova d'esame è solo orale e si tiene nello studio della Prof. M. Spallanzani (Dipartimento di Filosofia, Via Zamboni, 38, IV piano). Le iscrizioni all'esame si effettuano sul sito di ALMAESAMI.

Orari delle lezioni:

I semestre, I e II periodo

Lunedì, ore 13-15 (Aula Tibiletti, via Zamboni 38)

Mercoledì, ore 13-15 (Aula Tibiletti, via Zamboni 38)

giovedì, ore 13-15 (Aula Tibiletti, via Zamboni 38)

Il docente riceve gli studenti il giovedì, ore 10.00.

Testi/Bibliografia

I testi e la bibliografia relativa sono indicati nel programma.

Metodi didattici

Il corso si avvale di una metodologia aperta, che coniuga l’insegnamento frontale da parte del docente e la partecipazione diretta da parte degli studenti.
Si articola in incontri condotti secondo la modalità didattica della lettura comune e del dialogo aperto

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La frequenza dell'intero corso corrisponde a 12 crediti. Il programma è unico, per studenti frequentanti e non frequentanti

Lo studente che segua il corso completo e sostenga l'esame da 12 crediti presenterà il seguente programma :

  1. corso monografico
  2. corso istitiuzionale.

L'esame orale, che si svolge nello studio del docente, tende a verificare

1. le conoscenze storico-filosofiche acquisite attraverso la frequenza alle lezioni, lo studio dei testi e della bibliografia prevista dal programma, contestualizzandone l'analisi nel quadro di tradizioni di lungo periodo ;

2. il livello di assimilazione ed elaborazione critico-concettuale dei contenuti proposti,

3. la proprietà e la congruità dell'espressione linguistica dei diversi temi esaminati,

4. la capacità di orientamento tra le principali linee interprétative e storiografiche.

L'esame offre un'occasione ulteriore di confronto e un'opportunità ulteriore di dialogo con il docente, dialogo che lo studente è invitato ad aprire anche durante le lezioni e i seminari, intervenendo in prima persona con la richiesta di chiarimenti o con proposte di approfondimenti. In tal senso, gli studenti sono invitati a proporre all'esame anche soggetti particolari vicini agli argomenti del corso stesso.

L'iscrizione all'esame è on-line nel sito ALMAESAMI

Criteri di verifica e soglie di valutazione:

30 e lode: prova eccellente per solidità delle conoscenze, ricchezza dell'articolazione critica, proprietà espressiva e interesse di interventi critici di carattere storico-filosofico.

30: prova ottima, conoscenze complete e adeguate, ben articolate ed espresse correttamente, con interventi critici di interesse storico-filosofico.

27-29: prova buona, conoscenze soddisfacenti, espressione sostanzialmente corretta.

24-26: prova discreta, conoscenze presenti nelle linee essenziali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.

21-23: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo generale ma superficiale. Espressione spesso non appropriata e articolazione del discorso confusa.

18-21: prova appena sufficiente. L'espressione e l'articolazione del discorso presentano lacune anche rilevanti.

<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e gravemente lacunosa. Esame non superato.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso si avvale degli strumenti bibliografici tradizionali della ricerca filosofica (indici, dizionari, repertori bibliografici), non meno che di strumenti elaborati nell'ambito delle lezioni. Sarà messa a disposizione una raccolta di testi mirata ad articolare la tematica in oggetto nella storia della filosofia.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mariafranca Spallanzani