- Docente: Simona Soverini
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/15
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del Corso elettivo gli studenti saranno in grado di: -Comprendere il ruolo e la fisiologia delle cellule staminali e il loro potenziale di impiego -Comprendere le principali differenze biologiche e cliniche tra il trapianto autologo e allogenico di cellule staminali -Conoscere le principali indicazioni al trapianto autologo e allogenico e i risultati clinici nelle diverse patologie ematologiche -Conoscere le principali complicanze del trapianto
Contenuti
La cellula staminale. Caratteristiche e proprietà funzionali.Interazione cellula staminale-microambiente. Il concetto di nicchia. Metodiche per lo studio delle cellule staminali e applicazioni di medicina rigenerativa
La cellula staminale leucemica. Pathways molecolari di sopravvivenza ed espansione della cellula staminale leucemica. Patogenesi molecolare multistep di leucemie e linfomi. Recenti acquisizioni sull'ematopoiesi clonale nell'anziano.
Classificazione molecolare delle leucemie. Differenza tra marcatori diagnostici, prognostici e predittivi. Utilizzo delle alterazioni molecolari per la stratificazione prognostica e le raccomandazioni di trattamento. Classificazione WHO dal 2010 al 2017: cosa è cambiato.
Il concetto di malattia minima residua o 'MRD'. Utilità dello studio della MRD. Caratteristiche ideali di un marcatore per l'MRD. Principali tecnologie per lo studio della MRD: PCR quali- e quantitativa, ASO-PCR, citofluorimetria, sequenziamento Sanger. Il ruolo delle nuove tecnologie: NGS e digital PCR.
Testi/Bibliografia
Non si consigliano libri di testo.
Sarà cura del docente fornire articoli e reviews aggiornati sui temi trattati.
Metodi didattici
- Didattica frontale.
- Visione e/o segnalazione di siti utili e articoli scientifici di approfondimento.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale consiste in un colloquio orale o in una prova scritta con una domanda per ciascuno dei moduli del corso integrato.
La valutazione si baserà sul raggiungimento degli obiettivi di conoscenza degli argomenti trattati e sulla capacità di applicare nozioni acquisite a problemi biomedici.
Strumenti a supporto della didattica
- Videoproiezione di diapositive contenenti immagini e schemi esemplificativi relativi agli argomenti trattati.
- Segnalazione di siti utili in rete.
- Selezione di articoli scientifici di approfondimento e aggiornamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Simona Soverini