02531 - DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Claudia Golino
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e diritto (cod. 9221)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’obiettivo dell’insegnamento è quello di sviluppare negli studenti una personale capacità di comprendere e valutare i rapporti tra ordinamento giuridico, sistema normativo e sistema economico e, nello specifico, alcuni profili del sistema di governo dell’economia e di quello di regolazione del mercato a livello nazionale ed europeo. In questo contesto, verrà approfondito lo studio delle privatizzazioni e delle liberalizzazioni, dei servizi pubblici e della loro regolazione, della finanza pubblica, del mercato delle piccole e medie imprese.

Contenuti

Il corso si propone di illustrare i poteri pubblici che incidono sui mercati, esaminando le forme e le discipline giuridiche applicabili all'intervento pubblico nell'economia, nell'ambito dei rapporti tra Stato e mercato, anche alla luce del diritto europeo.

In linea generale si analizzano quindi i rapporti tra Stato ed economia e i rapporti tra lo Stato e l'Unione europea, con esplicito riferimento al mercato interno e alle politiche pubbliche dell'Unione europea.

Più in particolare, si esaminano la disciplina relativa alle piccole e medie imprese, i vincoli amministrativi all'esercizio delle attività produttive, gli aiuti di Stato alle imprese, la disciplina della concorrenza, i servizi pubblici, i mercati finanziari ed il controllo dello Stato su di essi, le privatizzazioni, la finanza pubblica.

Testi/Bibliografia

S. CASSESE, La nuova Costituzione economica, Roma, ultima edizione.

Durante le lezioni potranno essere consigliate delle letture da parte della docente.

Metodi didattici

Il metodo didattico è quello della lezione frontale. Durante il corso verranno anche svolti lavori di gruppo per l'analisi di casi pratici.

Gli studenti frequentanti potranno preparare l'esame sugli appunti aggiornati presi a lezione e, ove lo ritengano necessario, approfondire il programma sui testi consigliati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale volta ad accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese. Gli studenti frequentanti potranno scegliere tra le seguenti modalità: - prova orale oppure - elaborazione di un working paper

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudia Golino