04385 - STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente è in grado di individuare e chiarire i principali nodi problematici, a partire dal tardo Rinascimento sino all'età dell'Illuminismo. I temi sui quali concentra in particolare la sua attenzione sono i seguenti: la filosofia nel Rinascimento dopo la rinascita platonica: l'interesse per le filosofie ellenistiche e lo scetticismo moderno; nuovi modelli di razionalità: il dibattito cosmologico, il sapere matematico, la conoscenza del mondo esterno, la storia tra retorica e scienza; la filosofia politica: variazioni nella dottrina del diritto di natura, lo Stato assoluto, la monarchia temperata, istanze repubblicane, la nascita della scienza economica: protezionismo, libero scambio, teorie del valore; la concezione enciclopedica del sapere. Attraverso la lettura di testi, in traduzione e in lingua originale, per circa 300 pagine e attraverso l'esame della bibliografia critica fondamentale, lo studente acquisisce la capacità di comprendere un testo filosofico e di coglierne il significato in una prospettiva storica.

Programma/Contenuti

Due idee della storia

Rousseau e Kant a confronto

 

Il corso svilupperà un confronto tra la critica rousseauiana della civilizzazione e la filosofia kantiana della storia, ponendo in risalto analogie, prestiti, divergenze.

Saranno dapprima presi in esame il secondo Discorso di Rousseau (prime due settimane del corso) e alcuni scritti kantiani sulla storia e la politica (dalla Idea del 1784 al Conflitto delle facoltà) (dalla terza alla quinta settimana).

L’esame comparativo coinvolgerà successivamente il Contratto sociale (dalla sesta all’ottava settimana) e alcune pagine kantiane (tratte in part. dai Principi metafisici della dottrina del diritto) sul «contratto originario» (ultime due settimane del corso).

 

Orario delle lezioni

Lunedì, mercoledì, ore 17-19, aula VI, via Zamboni, 38

Martedì, ore 17-19, aula II, via Zamboni, 38

 

Data d'inizio delle lezioni: 24 settembre 2018

Testi/Bibliografia

1. Testi base

J.-J. Rousseau, Discorso sull’origine e i fondamenti della disuguaglianza tra gli uomini

 

I. Kant, Scritti di storia, politica e diritto, a cura di Filippo Gonnelli, Laterza

oppure

I. Kant, Scritti politici, a cura di Norberto Bobbio, Luigi Firpo, Vittorio Mathieu, Utet

 

2. Due testi a scelta tra i seguenti:

N. Bobbio – M. Bovero, Società e stato nella filosofia politica moderna, Il Saggiatore, 1979

É. Weil, Problemi kantiani, Argalìa, 1980

É. Weil, Dell’interesse per la storia, Bibliopolis, 1983

A. Burgio, Eguaglianza Interesse Unanimità. La politica di Rousseau, Bibliopolis, 1989

R. Derathé, Rousseau e la scienza politica del suo tempo, il Mulino, 1993

E. Cassirer – R. Darnton – J. Starobinski, Tre letture di Rousseau, Laterza, 1994

A. Burgio, Rousseau: la politica e la storia. Tra Montesquieu e Robespierre, Guerini, 1996

F. Gonnelli, La filosofia politica di Kant, Laterza, 1996

A. Burgio, Strutture e catastrofi. Kant, Hegel, Marx, Editori Riuniti, 2000

G.M. Chiodi – G. Marini – R. Gatti, La filosofia politica di Kant, FrancoAngeli, 2001

A. Burgio, Per un lessico critico del contrattualismo moderno, La Scuola di Pitagora, 2006

A. Burgio, Rousseau e gli altri. Teoria e critica della democrazia tra Sette e Novecento, DeriveApprodi, 2012

 

3. Parte istituzionale

Ai fini del colloquio d'esame sarà richiesta la conoscenza di autori e temi fondamentali della storia della filosofia tra Cinque e Settecento.

Gli studenti possono utilizzare il manuale che preferiscono o che già possiedono, controllando che vi siano trattati tutti gli autori inclusi nell'elenco riportato sotto ed, eventualmente, integrandolo con altri manuali. Per chi non disponesse già di testi di questo tipo si suggeriscono:

Antonello La Vergata, Franco Trabattoni, Filosofia cultura cittadinanza, Rizzoli, Milano 2011

Giuseppe Cambiano, Massimo Mori, Storia e antologia della filosofia, Laterza, Roma 1993 e seguenti;

Fabio Cioffi et al., Il testo filosofico, Mondadori, Milano 1992 e seguenti

Lista di temi e autori da preparare in vista del colloquio d’esame:

Erasmo da Rotterdam, Tommaso Moro, Telesio, Bruno, Campanella, Lutero, Pomponazzi, Machiavelli, Guicciardini, Bodin, Montaigne, Galilei, Bacone, Descartes, Pascal, Hobbes, Spinoza, Locke, Leibniz, Vico, Newton, Berkeley, Hume, Voltaire, Diderot, D'Alembert, Montesquieu, Condillac, Rousseau, Kant.

Si segnala che il programma è il medesimo per studenti frequentanti e non-frequentanti

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione delle tematiche più cruciali in aula

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale finale con domande attinenti ai testi d'esame. L'esame si svolge di norma presso lo studio del docente: 5.08 sede di Via Zamboni 38.

La valutazione terrà conto delle nozioni fondamentali, del livello di approfondimento e della capacità critica.

Sulla base di questi tre parametri principali si formalizzerà in una valutazione espressa in trentesimi che potrà variare secondo l'intera gamma di voti disponibili.

Voti:

18-21 livello sufficiente

22-25 livello medio

26-28 livello buono-molto buono

29-30 livello ottimo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Burgio