84888 - ACQUISIZIONE DI CAPACITA' INFORMATICHE E DI BIOSTATISTICA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - acquisisce le nozioni dell'informatica di base per potere utilizzare il calcolatore in rete con i più comuni software applicativi e per l'uso di banche dati per la ricerca scientifica; - conosce le basi di statistica tali da permettergli di comprendere e utilizzare i metodi fondamentali per l’analisi statistica di risultati sperimentali, funzionali alla comprensione di una parte delle discipline in cui è articolato il Corso di Laurea. In particolare lo studente sarà in grado di utilizzare la statistica descrittiva, il calcolo delle probabilità e alcuni test di inferenza statistica; - è in grado di applicare le conoscenze acquisite nei corsi successivi e per la soluzione dei problemi propri della professione.

Programma/Contenuti

Modulo Acquisizione di capacità Informatiche

Internet, WWW e il calcolatore: le telecomunicazioni, performance del computer, tecnologie di connessione, applicazioni su internet, internet, www e i loro servizi, infrastruttura di internet, i motori di ricerca.

Foglio elettronico.

Database/Access.

Modulo Elementi di bio statistica

Statistica descrittiva: raggruppare dati, distribuzioni di frequenza, indici di tendenza centrale e indici di dispersione

Calcolo delle Probabilità: definizione assiomatica di probabilità e relativi teoremi. Eventi dipendenti e indipendenti. Probabilità condizionata.

Variabili casuali aleatorie: funzione di probabilità, funzione di ripartizione e di densità, variabile casuale standardizzata, distribuzione normale (gaussiana), distribuzione normale standardizzata, utilizzo delle tabelle per il calcolo dell’area sottesa alla distribuzione normale.

Statistica inferenziale: distribuzione delle medie campionarie, teorema del limite centrale, intervalli di confidenza, test di ipotesi: test di Student (datti appaiati e gruppi indipendenti)

Regressione e correlazione lineare. Correlazione lineare di Pearson, regressione lineare, r quadro per la dimensione dell'effetto.

Testi/Bibliografia

Capacità informatiche

https://elearning-cds.unibo.it/course/index.php?categoryid=23

Non è necessario alcun testo, in quanto tutto il materiale è fruibile on-line attraverso le modalità descritte nella sezione "Strumenti a supporto della didattica". La versione cartacea di parte dello stesso materiale è disponibile nel libro "Fondamenti di Informatica", Vol. 1, Ed. Zanichelli.

Biostatistica

Il docente renderà disponibile tutto il materiale presentato a lezione.

Per integrare è consigliato il testo:

Elementi di statistica medica, P. B. Lantieri, D. Risso, G. Ravera, Mc Graw Hill

  

Metodi didattici

Capacità Informatiche
Lezioni riguardanti i singoli moduli , posta elettronica e faq, autoapprendimento utilizzando il Web.

Biostatistica
Lezioni frontali con supporto di diapositive e all'occorrenza lavagna per le spiegazioni matematiche

Modalità di verifica dell'apprendimento

Capacità informatiche

L'esame consiste di 30 domande a risposta multipla da completare al terminale in 25'. Non è ammessa la consultazione di libri o altro. Le domande riguardano: WWW, il calcolatore elettronico, Internet ed i suoi servizi; Foglio elettronico; Progettazione e realizzazione di un semplice database. Le risposte corrette valgono 1 punto, quelle sbagliate 0: l'idoneità si ottiene totalizzando almeno 16 punti.

Elementi di Biostatistica

 L'esame consiste di un test scritto con 19 domande così divise:

10 domande di teoria a risposta multipla con 4 risposte di cui una sola corretta. (1 punto per ogni risposta corretta)

5 brevi esercizi a risposta multipla con 4 risposte di cui una solo corretta (2 punti per ogni risposta corretta)

3 esercizi da svolgere integralmente (4 punti per ogni esercizio)

La somma dei punti che si potrà ottenere sarà di 32 e l’idoneità si ritiene acquisita con un minimo di 18 punti.



 

Strumenti a supporto della didattica

Capacità informatiche
PC e videoproiettore per le lezioni, postazioni PC disponibili per l'autoapprendimento.
I moduli oggetto del corso sono fruibili attraverso: le trasparenze di lezione su AMS Campus e servizio di e-learning (https://elearning-cds.unibo.it/course/index.php?categoryid=23 ) previa procedura di registrazione che sarà illustrata durante la prima lezione del corso.

Biostatistica
esercitazioni in aula con applicazione dei concetti trattati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tiziano Rovelli

Consulta il sito web di Emil Malucelli