81615 - PERVASIVE COMPUTING

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i principali aspetti relativi alla progettazione di sistemi e applicazioni di pervasive computing; - conosce le principali tecniche per la loro modellazione, analisi e simulazione; - sa utilizzare tecnologie software avanzate per il loro sviluppo, a partire da quelle che caratterizzano contesti quali Internet-of-Things, mobile e wearable computing; - sa progettare e implementare sistemi avanzati in contesti applicativi specifici.

Contenuti

1 - CONCETTI E ASPETTI

- Introduzione ai principali concetti e aspetti che concernono i sistemi computazionali pervasivi e sistemi software per contesti pervasivi

- Discussione temi e direzioni

-- Ubiquitous computing

-- Context-aware computing

-- Wearable and Eyewear computing

-- Internet of Things and Web of Things

-- Augmentation technologies

2 - INGEGNERIA SISTEMI PERVASIVI

- Introduzione ai modelli, architetture, tecniche e tecnologie per l'ingegneria di i sistemi computazionali pervasivi e sistemi software per contesti pervasivi

- Argomenti:

-- approcci, tecniche, strumenti per la modellazione e simulazione di sistemi pervasivi complessi (large-scale, self-organizing)

-- paradigmi e tecniche di progettazione e programmazione di sistemi software pervaisivi

-- Middleware e infrastrutture per sistemi pervaisivi

3 - APPLICAZIONI ED ESPLORAZIONI

- Discussione di alcuni domini applicativi per i sistemi pervasivi

- Discussione di direzioni in ambito di ricerca

Testi/Bibliografia

- Ubiquitous Computing Fundamentals - John Krumm, CRC Press

- Insieme selezionato di pubblicazioni scientifiche

 

Metodi didattici

Il corso prevede una parte di lezioni frontali e una parte svolta in laboratorio.

Le lezioni frontali si basano sulla lettura e discussione di un insieme selezionato di pubblicazioni scientifiche e di note/slides fornite dai docenti.

La parte svolta in laboratorio consiste in due parti: (1) attività mirate a sperimentare nella pratica modelli, tecniche e tecnologie viste nella teoria, e (2) sviluppo di un progetto.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento può avvenire in 2 modalità diverse, a scelta dello studente:

(1) lo sviluppo di un progetto e colloquio orale, in cui si presenta e discute il progetto e i relativi temi del corso

(2) la scrittura di un articolo, in merito a un contributo originale dello studente - correlato agli argomenti del corso - oppure di approfondimento, in merito ad un argomento del corso.  Colloquio orale in cui si presenta e discute l'articolo.

Strumenti a supporto della didattica

- Insieme selezionato di pubblicazioni scientifiche

- Note/slide fornite dai docenti

Link ad altre eventuali informazioni

https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=11691

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Ricci

Consulta il sito web di Mirko Viroli