- Docente: Francesco Mazzucchelli
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Francesco Mazzucchelli (Modulo 1) Claudia Collina (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Design del prodotto industriale (cod. 8182)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente è in grado di interpretare i fenomeni e le tecniche di comunicazione contemporanei, mediante l'uso degli strumenti metodologici di base. In particolare, lo studente possiede le strumentazioni metodologiche per comprendere e interpretare lorganizzazione sociale dei processi comunicativi, così come le conoscenze di base volte a metterne a fuoco l contesto sociale, storico, culturale e di potere in cui esso è chiamato ad operare come designer.
Contenuti
Il modulo mira ad inquadrare la dimensione comunicativa dei processi del design, privilegiando un approccio semiotico. L'obiettivo è trasmettere agli studenti un’adeguata conoscenza delle teorie semiotiche applicate al design e fornire strumenti di analisi del significato che possano coadiuvare l'attività progettuale.
Il programma prevede un percorso duplice: da una parte, verranno presentate le principali metodologie semiotiche di analisi degli oggetti (Floch, 1995; Deni, 2002, Semprini 2002); dall’altra, si procederà ad un approfondimento di strumenti applicativi derivati dalla semiotica in grado di offrire un supporto concettuale all’attività di progettazione (Zingale, 2012; Deni & Proni, 2008), dalla fase metaprogettuale sino all’individuazione di corridoi progettuali e alla definizione di un concept, con un particolare focus sulle strategie di comunicazione del prodotto di design.
Parte del modulo sarà dedicata al tema del Laboratorio di Sintesi Finale T 2018/19, dedicato quest'anno al Cultural Heritage e alla sua valorizzazione. In particolare, si approfondiranno, da un punto di vista semiotico, le nozioni di (tangible and intangible) heritage e di memoria culturale e collettiva, con un focus specifico su musei e spazi espositivi.
Panoramica degli argomenti trattati e concetti chiave:
- Semiotica del progetto: i sensi del progettare: metodo, invenzione e innovazione. La nozione di metaprogetto; definizione di griglie d’analisi e schemi di supporto per la progettazione. Strategie comunicative e comunicazione del prodotto (analisi delle identità di brand). Processi comunicativi e rappresentazionali.
- Semiotica degli oggetti: linguaggi del design e significati degli oggetti: forma/funzione vs. espressione/contenuto. Il modello denotazione/connotazione (Barthes) vs. funzione primaria/secondaria (Eco). Narratività e componenti dell’oggetto: valorizzazioni e assiologie del consumo (Greimas, Floch). Ergonomia e affordances: oggetti fattitivi e performativi; interoggettività; oggetti funzionali e disfunzionali; oggetti e schemi corporei, semiotica dei materiali.
- Semiotica degli "spazi della memoria": i processi della memoria culturale; spazializzazione ed esternalizzazione della memoria culturale; tracce, documenti, monumenti; il museo come dispositivo semiotico; cultural heritage e ICT.
Testi/Bibliografia
I testi fondamentali sono:
- Dario Mangano, Semiotica e Design, Milano, Carocci, 2009
- Isabella Pezzini, Semiotica dei nuovi musei, Roma, Laterza, 2011.
Altri testi per approfondimenti verranno consigliati dal docente durante le lezioni
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni e discussioni in classe.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
- Esercitazione in itinere (con valutazione).
- Prova finale, con i docenti degli altri moduli.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni/slideshow, articoli in pdf forniti dal docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Mazzucchelli
Consulta il sito web di Claudia Collina