78526 - PROCESSI COMUNICATIVI T (A-K)

Anno Accademico 2018/2019

  • Moduli: Francesco Mazzucchelli (Modulo 1) Claudia Collina (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Design del prodotto industriale (cod. 8182)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente è in grado di interpretare i fenomeni e le tecniche di comunicazione contemporanei, mediante l'uso degli strumenti metodologici di base. In particolare, lo studente possiede le strumentazioni metodologiche per comprendere e interpretare l’organizzazione sociale dei processi comunicativi, così come le conoscenze di base volte a metterne a fuoco l contesto sociale, storico, culturale e di potere in cui esso è chiamato ad operare come designer.

Contenuti

Il modulo mira ad inquadrare la dimensione comunicativa dei processi del design, privilegiando un approccio semiotico. L'obiettivo è trasmettere agli studenti un’adeguata conoscenza delle teorie semiotiche applicate al design e fornire strumenti di analisi del significato che possano coadiuvare l'attività progettuale.

Il programma prevede un percorso duplice: da una parte, verranno presentate le principali metodologie semiotiche di analisi degli oggetti (Floch, 1995; Deni, 2002, Semprini 2002); dall’altra, si procederà ad un approfondimento di strumenti applicativi derivati dalla semiotica in grado di offrire un supporto concettuale all’attività di progettazione (Zingale, 2012; Deni & Proni, 2008), dalla fase metaprogettuale sino all’individuazione di corridoi progettuali e alla definizione di un concept, con un particolare focus sulle strategie di comunicazione del prodotto di design.

Parte del modulo sarà dedicata al tema del Laboratorio di Sintesi Finale T 2018/19, dedicato quest'anno al Cultural Heritage e alla sua valorizzazione. In particolare, si approfondiranno, da un punto di vista semiotico, le nozioni di (tangible and intangible) heritage e di memoria culturale e collettiva, con un focus specifico su musei e spazi espositivi.

Panoramica degli argomenti trattati e concetti chiave:

  • Semiotica del progetto: i sensi del progettare: metodo, invenzione e innovazione. La nozione di metaprogetto; definizione di griglie d’analisi e schemi di supporto per la progettazione. Strategie comunicative e comunicazione del prodotto (analisi delle identità di brand). Processi comunicativi e rappresentazionali.
  • Semiotica degli oggetti: linguaggi del design e significati degli oggetti: forma/funzione vs. espressione/contenuto. Il modello denotazione/connotazione (Barthes) vs. funzione primaria/secondaria (Eco). Narratività e componenti dell’oggetto: valorizzazioni e assiologie del consumo (Greimas, Floch). Ergonomia e affordances: oggetti fattitivi e performativi; interoggettività; oggetti funzionali e disfunzionali; oggetti e schemi corporei, semiotica dei materiali.
  • Semiotica degli "spazi della memoria": i processi della memoria culturale; spazializzazione ed esternalizzazione della memoria culturale; tracce, documenti, monumenti; il museo come dispositivo semiotico; cultural heritage e ICT.

Testi/Bibliografia

I testi fondamentali sono:

  • Dario Mangano, Semiotica e Design, Milano, Carocci, 2009
  • Isabella Pezzini, Semiotica dei nuovi musei, Roma, Laterza, 2011.

Altri testi per approfondimenti verranno consigliati dal docente durante le lezioni

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni e discussioni in classe.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  • Esercitazione in itinere (con valutazione).
  • Prova finale, con i docenti degli altri moduli.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni/slideshow, articoli in pdf forniti dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Mazzucchelli

Consulta il sito web di Claudia Collina