06445 - STATISTICA AZIENDALE

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le tematiche introduttive connesse ai modelli quantitativi per il supporto alle decisioni aziendali. In particolare lo studente è in grado di: - migliorare l'analisi dell'ambiente competitivo attraverso l'utilizzo di metodi statistici - conoscere, interpretare e valutare i principali modelli di analisi della performance - prevedere le vendite e la quota di mercato delle imprese

Programma/Contenuti

 

Il corso è articolato in due moduli.

Modulo 1 (Tassinari)

1. Valutazione del merito di credito.

2. Analisi delle serie storiche: metodo decompositivo, analisi congiunturali

3. Misure della produttività e dell'efficienza.

4. Teoria statistica delle decisioni e cenni alla teoria dei giochi.

5. Misura della customer satisfaction.

6. Modelli per le quote di mercato.

 

Testi/Bibliografia

1) Valutazione del merito di credito - Brasini, Freo, Tassinari, Tassinari,Statistica aziendale e analisi di mercato, Il Mulino, cap. . Dispensa sul sito web docente.

2) Analisi delle serie storiche -Guarini, Tassinari, Statistica economica, Il Mulino, cap. 3.  e Dispensa sul sito web del docente.

3)Misura dell'efficienza- Bracalente-Cossignani-Mulas, Statistica aziendale, McGrawHill, Cap. 6.

4). Dispensa sul sito web del docente.

5) Dipsensa sul sito web del docente.

6) Modelli di risposta del mercato. Brasini et. al., Marketing e pubblicità, Il Mulino, Cap.4. 

Metodi didattici

Lezioni frontali. Esercitazioni. Lavori di gruppo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta di 120 minuti per quanto riguarda il modulo tenuto dalla prof.ssa Capacci. Prova orale per il modulo Tassinari

Strumenti a supporto della didattica

Dispense disponibili sul sito web ufficiale del docente

Esercitazioni in aula e in laboratorio

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Tassinari

Consulta il sito web di Sara Capacci