78900 - LABORATORIO DI INTRODUZIONE ALLA SIMULAZIONE DI PROCESSO T

Scheda insegnamento

  • Docente Massimo Nocentini

  • Crediti formativi 3

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Orario delle lezioni dal 20/02/2019 al 06/06/2019

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Gli studenti al termine del corso sono in grado di comprendere l’approccio alla simulazione dei processi chimici e di utilizzare strumenti software di simulazione.

Programma/Contenuti

Prerequisiti/Propedeuticità consigliate

L’allievo che accede a questo insegnamento conosce i bilanci di materia ed energia, la termodinamica dell'ingegneria chimica ed ha nozioni sulle operazioni unitarie dell'ingegneria chimica.

Tali nozioni normalmente si acquisiscono nei corsi di Principi dell'Ingegneria Chimica, Termodinamica dell'Ingegneria Chimica, Operazioni Unitarie dell'Industria di Processo.

Le lezioni saranno tenute in Italiano. Il materiale didattico (manuali del software ed esercizi proposti) è prevalentemente in lingua Inglese. A richiesta potranno essere forniti chiarimenti o commenti sul lavoro svolto anche in Inglese.

Programma

Le attività consistono nell’uso di un simulatore di processo commerciale nella soluzione di esercizi introdotti dal docente.
Gli esercizi da risolvere mediante l'uso del simulatore riguarderanno:

  • sezioni di processi chimici nelle quali si focalizza sugli aspetti di bilancio materiali e termico e sulla gestione dei ricicli;
  • semplici esempi di reattori chimici tra cui reattori a conversione fissata, reattori basati sull'equilibrio chimico e su modelli cinetici;
  • simulazione di apparecchiature tra cui pompe e compressori, scambiatori di calore;
  • semplici esempi di distillazione, tra cui applicazione di metodi shortcut, di metodi rigorosi, distillazione azeotropica.

Per ogni esercizio proposto lo studente produrrà il relativo modello di simulazione, risponderà alle domande illustrate nella presentazione dell'esercizio e produrrà un sintetico report che sarà discusso con il docente.

Testi/Bibliografia

Manuali on-line del simulatore

Metodi didattici

Il corso sarà tenuto nel laboratorio didattico informatico. In ogni lezione sarà illustrato l’esercizio da implementare nel simulatore e le relative domande alle quali lo studente dovrà dare risposta.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Discussione dei reports prodotti durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

PC del laboratorio informatico e software specifico; proiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Nocentini