03558 - ANALISI DI MERCATO

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Consumo e produzione responsabili

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le linee principali di progettazione e realizzazione di un sondaggio d'opinione o di una ricerca di mercato. In particolare lo studente è in grado di: - utilizzare la metodologia statistica nell'analisi dei comportamenti di acquisto e dei consumi - avvalersi delle tecniche statistiche di segmentazione del mercato - valutare l'efficacia memoriale e comportamentale dei messaggi pubblicitari.

Programma/Contenuti

1. Sondaggi e ricerche di mercato. La formazione dei campioni probabilistici. La determinazione della numerosità campionaria. Il contenimento dell'errore di campionamento. Il questionario. Tipologie e metodi di prevenzione e controllo degli errori non campionari. 2. Analisi statistica dei consumi e dei comportamenti di acquisto. Fonti statistiche e schemi di classificazione. Gli indicatori per l'analisi della competitività dei mercati. Le determinanti dei comportamenti di acquisto. Frequenza degli acquisti, riacquisto e fedeltà di marca. Le indagini sugli stili di vita. 3. Segmentazione del mercato e scelta del mercato obiettivo. La segmentazione del mercato. Le procedure statistiche di segmentazione (AID, CHAID, Cluster Analysis). Segmentazione flessibile e Conjoint Analysis. Il posizionamento di prodotti e marche. 4. Percezione ed efficacia della pubblicità. Scelta dei canali pubblicitari e misura della audience. Misure dell'efficacia della comunicazione pubblicitaria. Modelli di risposta del mercato all'investimento pubblicitario.

Testi/Bibliografia

S. Brasini, M. Freo, F. Tassinari e G. Tassinari, Marketing e pubblicità. Metodi di analisi statistica, Il Mulino, Bologna, 2010.
S. Brasini, M. Freo, F. Tassinari e G. Tassinari, Statistica aziendale e analisi di mercato, Il Mulino, Bologna, 2002.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame della durata di 30 minuti, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di un colloquio orale. Nel corso della prova gli studenti rispondono a 4 quesiti. E' possibile concordare lo svolgimento di una prova parziale scritta facoltativa. L'iscrizione all'esame è obbligatoria e gli studenti devono registrarsi attraverso la piattaforma AlmaEsami secondo le regole generali previste dall'Ateneo. Il punteggio finale è di 30 punti e il minimo per superare l'esame è di 18/30.

Strumenti a supporto della didattica

Video proiettore e pc

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sergio Brasini