29925 - CHIMICA ORGANICA T

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Lorenzo Bertin
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria chimica e biochimica (cod. 8887)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i fondamenti della struttura, proprietà, preparazione e reattività delle principali classi di composti organici di interesse applicativo.

Contenuti

La Chimica Organica

L'oggetto della Chimica Organica e la sua importanza scientifica e industriale, per il settore alimentare e per le biotecnologie: la “bioraffineria” come alternativa ai combustibili fossili.

Le formule dei composti organici e la loro rappresentazione grafica.

La classificazione dei composti organici. Le nomenclature d'uso e la nomenclatura razionale IUPAC dei composti organici.

Gli idrocarburi alifatici e gli idrocarburi aromatici: struttura, nomenclatura, proprietà fisiche, preparazione e reattività. I composti organici polifunzionali: Nomenclatura, proprietà fisiche e reattività.

L'isomeria in Chimica Organica: isomeria strutturale e stereoisomeria; le nomenclature R,S ed E,Z.

Le reazioni organiche e le loro classificazioni. Richiami di termodinamica e di cinetica chimica. Il meccanismo delle reazioni organiche: principi generali ed aspetti termodinamici e cinetici. Gli effetti induttivi, di risonanza e sterici.

I composti eterociclici, aromatici e non aromatici (cenni).

I composti organici alogenati. Gli alcoli e i fenoli. Gli eteri e gli epossidi. I tioli, i tioeteri e gli altri derivati organici dello zolfo. Le ammine e gli altri composti organici azotati. Le aldeidi ed i chetoni. Gli acidi carbossilici ed i loro derivati. Le reazioni di trasposizione

I Polimeri

Definizione, caratteristiche e importanza. L'unità monomerica (CRU) e la macromolecola. La polimerizzazione per poliaddizione e per policondensazione: cenno ai rispettivi meccanismi.

Il grado di polimerizzazione, il peso molecolare e la distribuzione dei pesi molecolari. Omopolimeri e copolimeri: i diversi tipi di copolimeri.

Macromolecole lineari, ramificate e reticolate. Strutture amorfe e strutture cristalline.

Cenno alle relazioni tra la struttura delle macromolecole e le proprietà dei polimeri. L'isomeria e la conformazione delle macromolecole: i legami intercatena.

Le classificazioni dei polimeri ed i polimeri più importanti.

La Tossicità delle sostanze chimiche

La tossicità delle sostanze chimiche per l'uomo e per l'ambiente: Sostanze tossiche, nocive, pericolose. La classificazione della tossicità ed i suoi effetti. Tossicità per contatto, per ingestione, per inalazione. Fattori che influenzano la tossicità. La valutazione e la quantificazione della tossicità. I rischi derivanti da agenti fisici.

I principi della protezione sanitaria.

Testi/Bibliografia

Testi consigliati :

La Chimica Organica:

J. McMurray - Fondamenti di Chimica Organica - Ed. Zanichelli, Bologna.

I Polimeri:

G. Malucelli e N. Penazzi - Elementi di Chimica per l'Ingegneria - Cap. 27 - Ed. Leprotto

e Bella, Torino

La tossicità delle sostanze chimiche :

L. Bruzzi - Prevenzione e controllo dell'impatto ambientale - Cap. 3 - Ed. CLUEB,

Bologna

Appunti e Schemi su argomenti specifici, distribuiti o indicati a lezione.

Testi di consultazione

N. L. Allinger et al. - Chimica Organica - Ed. Zanichelli, Bologna, o altri testi

equivalenti.

A. L. Lehninger, D. L. Nelson e M. M. Cox - Introduzione alla Biochimica - Ed.

Zanichelli, Bologna

S. Bruecker et al. - Scienza e tecnologia dei materiali polimerici - Ed- EdiSES, Napoli

N. I. Sax - Dangerous Properties of Industrial Materials - Ed. Van Nostrand, New York.


Metodi didattici

Il corso si svolge su 60 ore di didattica frontale.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta.


Strumenti a supporto della didattica


E' previsto l'uso di materiale di supporto: proiezioni di lucidi e di schemi, ed alcune (poche) integrazioni ai testi mediante appunti. Questo materiale è fornito agli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lorenzo Bertin

SDGs

Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.